Bilanci, Commissari a Barrafranca, Centuripe, Nicosia, Regalbuto e Villarosa

Saranno inviati commissari ad acta nelle Province regionali e nei Comuni che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione 2009, i cui termini sono scaduti il 31 maggio.

Lo ha deciso l’assessore regionale siciliano alla Famiglia, alle Politiche sociali e alle Autonomie locali, Caterina Chinnici, che ha incontrato i dirigenti dell’assessorato per fare il punto sulla situazione. ”E’ un provvedimento – spiega l’assessore Chinnici – straordinario, ma che si e’ reso necessario e urgente a causa del fatto che moltissime amministrazioni provinciali e comunali sono in ritardo e quindi anche la spesa e’ di fatto bloccata, anche per i servizi essenziali”.

I commissari avranno il compito di predisporre, in sostituzione della giunta, lo schema di bilancio per l’esercizio finanziario 2009, oltre a quello pluriennale 2009-2011 e dovranno convocare i consigli, assegnando loro un termine per l’approvazione del bilancio.
ASCA

In provincia di Agrigento 17 comuni: Agrigento, Cammarata, Canicattì, Castrofilippo, Favara, Lampedusa e Linosa, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Racalmuto, Raffadali, Realmente, Ribera, San Biagio Platani, Sant’Elisabetta, Sciacca e Villafranca Sicula.

A Caltanissetta sono 10 i comuni: Butera, Caltanissetta, Gela, Mazzarino, Mussomeli, Niscemi, Santa CaterinVillarmosa, Serradifalco, Sommatine, Ballelunga Pratameno.

In provincia di Catania 19 comuni: Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Acireale, Belpasso, Bronte, Calatabiano, Fiumefreddo di Sicilia, Maniace, Mascalcia, Mirabella Imbaccari, Misterbianco, Motta Sant’Antastasia, Nicolosi, Paternò, Raddusa, Sant’Agata li Battiati, Sant’Alfio, Santa Maria di Licodia e Vizzini.

A Enna 5 comuni: Barrafranca, Centuripe, Nicosia, Regalbuto e Villarosa.

A Messina ben 30 comuni: Barcellona Pozzo di Gotto, Caprileone, Caronia, Castelmola, Cesarò, Confrò, Falcone, Furnari, Gaggi, Graniti, Itala, Librizzi, Limina, Lipari, Malvagna, Mazzarrà Sant’Andrea, Merì, Milazzo, Mirto, Ristretta, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Pagliara, Patti, Piraino, Rodì Milici, Sinagra, Tortorici, Ucria e Villafranca Tirrena.

A Palermo 22 comuni: Palermo, Alia, Bagheria, Belmonte, Mezzano, Bisacquino, Bompietro, Cacciamo, Camporeale, Carini, Cefalù, Collegano, Ficarazzi, Isola delle Femmine, Misilmeri, Monreale, Piana degli Albanesi, Pollina, santa Flavia, Terrasini, Trabia, Ventimiglia di Sicilia e Villabate.

Ragusa 2 comuni: Giarratana e Vittoria.

Siracusa 5 comuni: Avola, Canicattini Bagni, Ferla, Pachino e Solarino-

Trapani 8 comuni: Alcamo, Campobello di Mazara, Erice, Ghibellina, Mazara del Vallo, Pantelleria, Partanna e Trapani.