Enna. Dal 23 al 27 Luglio 2009 si terrà a Lorca – Spagna, il seminario internazionale sulla promozione e l’innovazione della mediazione culturale in contesti interculturali.
Il progetto è organizzato dall’agenzia di mobilità Giosef di Enna che per l’estate 2009 è attiva in ben quattro progetti internazionali di cui uno si terrà in terra sicula nelle prossime settimane.
Le attività in Spagna saranno all’insegna del confronto e del dialogo tra culture diverse dell’accoglienza e della intermediazione; l’obiettivo generale previsto da progetto sarà la creazione di spazi di incontro e di dibattito tra giovani, funzionari e amministratori attraverso attività di educazione non formale e conferenze.
All’incontro parteciperanno ragazzi e ragazze provenienti da tutta Europa per un totale di 50 partecipanti, i delegati ennesi saranno Andrea Murgano e Manuela Calcara. “E’ il coronamento di anni di partecipazione al gruppo Giosef di Enna – dichiara Manuela Calcara – per di più in un progetto che si tiene in Spagna dove sia la lingua che la cultura mi attirano parecchio; la tematica è affine a ciò che studio e ritengo che sia di attuale importanza”.
Infatti, oltre a workshop tematici sulla multiculturalità, saranno effettuati degli incontri specifici con funzionari e formatori con i quali i partecipanti avranno modo di scambiare metodi e opinioni circa la mediazione culturale.