Circumetnea Catania

PALERMO – L’assessore regionale al Turismo e Trasporti, Nino Strano, ha incontrato una delegazione della “Ferrovia circumetnea” di Catania, guidati dal commissario governativo Gaetano Dafuri.
E’ stato presentato un progetto, realizzato insieme ai comuni pedemontani, per opere di metropolitana e ferrovia leggera, grazie a un bando statale riguardante le infrastrutture ferroviarie leggere, per il quale è stato chiesto un cofinanziamento del 40 per cento da parte della Regione.
L’incontro è stato anche occasione per presentare all’assessore Strano i diversi progetti sui quali lavorano i vertici dell’ente: dai collegamenti Catania piazza Stesicoro – Aereoporto, a Catania Nesima – Misterbianco, fino agli itinerari turistici, come quello della tratta dismessa dalle Ferrovie “Alcantara – Randazzo” o del circuito “Taormina Etna”.
“La Circumetnea – ha detto Strano – può essere un partner privilegiato della Regione per lo sviluppo del sistema ferroviario regionale, grazie alle sue concessioni e al know-how, acquisito nel corso del suo secolo di vita”.

Vito Orlando