Scala mobile/Enna. Consigliere Buscemi PD su precedente parere Genio Civile

Enna. Guarda caso per domattina il capo del Genio Civile (n.d.r. noi già da giorni avevamo chiesto un incontro) ha convocato una conferenza stampa per le ore 11, quando proprio per domani alle ore 10 è stato convocato il Consiglio congiunto Comune – Provincia per protestare contro il diniego dell’autorizzazione da parte del Genio Civile per la costruzione di un percorso meccanizzato che da Enna Bassa porta ad Enna. Il progetto per 30 milioni di euro ha già ricevuto l’ok dal CIPE. Secondo il Genio Civile, che però ha partecipato a tutte le riunioni preliminari, sulla zona dove dovrebbe sorgere la scala mobile, che è interessata da un grosso lavoro di consolidamento e di canalizzazione, c’è un problema legato a dissesto idrogeologico.
Domani, dunque, il consiglio a seduta aperta davanti al Genio Civile, ci risulta che già sono molte le tv che hanno preannunciato la loro presenza.

Intanto il Consigliere provinciale Paolo Buscemi del PD ha diramato la nota del precedente ingegnere Capo del Genio Civile, Ing. Natale Zuccarello che il 08/02/2008 scriveva il seguente parere: “ Per quanto tutto sopra esposto questo Ufficio esprime parere favorevole di ammissibilità geomorfologia ai sensi dell’art. della L.64/74 sul progetto di realizzazione del percorso meccanizzato per il collegamento pedonale fra enna Bassa ed Enna Alta. Il presente parere è vincolato alla preventiva realizzazione degli interventi di consolidamento del costone roccioso tratto di attacco della galleria finale di cui (progr.va 1236) finalizzati all’eliminazione della pericolosità geomorfologica individuata dal P.A.I. vigente quale area a pericolosità P3.

Il Consigliere provinciale Paolo Buscemi su quanto sopra esposto ha subito rilasciato la seguente dichiarazione: “Per tali motivazioni ritengo sia pretestuosa e priva di contenuti tecnici la proposta di parere sfavorevole da parte del Ing. Di Rosa che entra nel merito della questione, si fa portavoce più che altro di un parte politica e non esprime un parere tecnico tenuto conto che il comune di Enna ha già effettuato le opere di consolidamento del costone roccioso e che il progetto di realizzazione del parcheggio, consolida ulteriormente il costone attraverso le pareti portanti delle opera”.