ATO 6: Discarica di Castellana

PALERMO – “Interverremo in tempi celeri per risolvere i problemi della discarica di Castellana Sicula”. Lo ha detto l’assessore alla Presidenza, Gaetano Armao, che questa mattina ha incontrato i sindaci dei Comuni delle alte Madonie che fanno capo all’Ato 6 (Caltavuturo, Castellana Sicula, Geraci Siculo, Alimena, Polizzi Generosa, San Mauro Castelverde, Ganci, Blufi, Bompietro, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Sclafani Bagni e Valledolmo).
Il tema affrontato nel corso dell’incontro di stamattina riguarda la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti presso l’Ato 6 e, in particolare, i problemi della discarica di Castellana Sicula che rischia di diventare inagibile il prossimo 30 settembre se non verranno effettuati alcuni interventi di manutenzione.
Gli interventi che dovranno essere effettuati con urgenza riguardano una vasca della discarica. Spesa prevista: 195 mila euro. Da realizzare anche i lavori per la terza vasca e la messa in sicurezza di tutta la discarica (per questa seconda tranche di interventi la spesa prevista ammonta a un milione e 600 mila euro).

Giulio Ambrosetti