Minore arrestato per la rapina alle Poste di Piazza Armerina
Enna-Cronaca - 02/09/2009
Piazza Armerina. Nella giornata di ieri, personale dipendente del Commissariato di P.S. Piazza Armerina, temporaneamente diretto dal Commissario Capo dott. Gabriele Presti, applicavano nei confronti del minore M.M., classe ’95, la misura cautelare del collocamento in comunità, disposta dal Tribunale dei minori di Caltanissetta.
La misura trae origine dalle indagini espletate dagli uomini del Commissariato, in seguito alla rapina posta in essere il 19 agosto scorso in Piazza Armerina, Quartiere “Monte”, presso la succursale delle Poste Italiane sita in via Crescimanno, quando due giovani con volto travisato da passamontagna di cui uno armato di mitra giocattolo, dopo essersi introdotti nella sala d’attesa rapinavano 4 persone che si trovavano all’interno di quell’ufficio, fuggendo appiedati subito dopo il fatto e dileguandosi repentinamente per le viuzze del centro storico.
Le successive indagini svolte dal personale del Commissariato di Piazza Armerina, sotto la direzione del Dirigente, Dott. Giancarlo Consoli, in collaborazione con la Squadra Mobile di Enna, corroborate da attività info-investigativa e mirate perquisizioni domiciliari avevano consentito di acquisire, in breve tempo, rilevanti elementi indiziari a carico di un minore, che veniva arrestato in quasi flagranza per rapina a mano armata in concorso.
Dalle risultanze investigative si era rilevato altresì, che l’arrestato aveva commesso la rapina insieme ad altri tre complici, successivamente identificati, tutti minorenni.
Dei tre soggetti minorenni, uno venne posto in stato di fermo già nelle ore successive alla commissione del delitto, mentre gli altri due furono indagati in stato di libertà, fino alla giornata di ieri, quando il Tribunale di Caltanissetta ha ritenuto sussistere anche per M. M. le esigenze cautelari, emanando la misura cautelare.