Gruppo “Folk Pietraperzia” a Burgas (Bulgaria)

PIETRAPERZIA. Brillante successo del gruppo “Folk Pietraperzia” al festival internazionale del folclore che si è tenuto nei giorni scorsi a Burgas in Bulgaria. Il gruppo ha rappresentato l’Italia. La selezione è avvenuta nel mese di giugno tramite invio di curriculum e video riportanti i brani cantati e ballati dai componenti del gruppo.
Al raduno hanno partecipato gruppi di diversi nazioni: Israele, India, Italia, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Russia, Serbia, Macedonia, Croazia e Bulgaria. I gruppi si sono esibiti a Burgas e anche in paesi limitrofi presentando il proprio folklore e le tradizioni del proprio.
L’accoglienza riservata al gruppo da parte dell’organizzazione è stata molto calorosa: una delegazione del direttivo insieme al presidente del gruppo è stata ricevuta dal sindaco di Burgas. C’è stata una conferenza stampa insieme a tutti gruppi partecipanti e lì è avvenuto, anche, uno scambio di doni. “Noi come gruppo – dichiara la danzatrice Enza Seria – abbiamo donato una videocassetta de “Lu Signuri di li Fasci”, e vari volumi sulla storia del nostro paese e del relativo folclore. Non sono mancati i souvenir tipici della cultura siciliana.
Il gruppo pietrino in ogni esibizione è stato accolto con calorosissime ovazioni, specie per i brani tipici della tradizione pietrina che sono stati molto graditi e coinvolgenti. Durante il festival il gruppo ha ricevuto vari inviti per partecipare ad altri raduni in Turchia e in Macedonia che si svolgeranno tra la primavera e l’estate dell’anno prossimo.
I 32 pietrini partecipanti al festival sono: Calogero Aiesi (ballerino); Giuseppe Asaro (ballerino), Eusebio Castellano (corista); Debora Cilia (ballerina); Gino e Riccardo Corvo (ballerini); Amedeo Di Blasi (Presidente); Graziella, e Francesca Di Blasi (ballerine); Melina Di Blasi (ballerina); Gina Di Blasi (ballerina); Rocco Fiorino (ballerino); Salvatore Legname (direttore artistico e consigliere); Erika Lorina (ballerina); Davide Marzella (musicista); Mazzola Jeffrey (ballerino); Salvatore Messina (musicista); Vincenzo Pagliaro (Vice presidente e ballerino); Federica Pagliaro (ballerina); Sabrina Privitera (musicista); Enzo Ristagno (tesoriere e musicista); Giovanni Russo (ballerino); Antonino Salvaggio (ballerino); Angela Serio (ballerina); Enza Serio (segretaria e ballerina); Liboria Siciliano (costumista); Giuseppe Siciliano (musicista, nonché fondatore del gruppo folk Pietraperzia); Laura e Lidia stuppia (ballerine); Giulio Tummino Junior (ballerino); Giulia Tummino Senior ( consigliere e musicista); Alessandra Vullo (ballerina).
Il Gruppo FolKloristico di Pietraperzia (EN), è stato costituito come associazione nel 1987 ed è stato il primo gruppo folk a nascere nella provincia di Enna. Attualmente è formato da 45 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli otto e i trenta anni. E’ fornito di strumenti musicali tipici come la fisarmonica, la chitarra, il friscaletto, i tamburelli e il marranzano, ed è dotato di costumi tradizionali. In questi anni il gruppo ha svolto un’intensa attività in varie città della Sicilia, dell’Italia e del mondo.
Giuseppe Carà