Caccia. Guardie WWF elevano sanzioni a Caltanissetta

Il Nucleo provinciale di vigilanza ambientale del WWF di Caltanissetta ha avviato, sin dal giorno di apertura della stagione di caccia lo scorso 3 settembre, appositi servizi di controllo venatorio ed antibracconaggio per mezzo dei suoi 5 agenti volontari: Concetta Adamo (coordinatrice nucleo), Ennio Bonfanti (vice coordinatore) Felice Bellanti, Alessia Calì e Michele Giganti (Guardie giurate).
In questa prima settimana di stagione venatoria sono state pattugliate diverse aree agricole e naturali del territorio provinciale ricche di fauna, che erano già state monitorate per tutta l’estate, anche di notte, per prevenire fenomeni di bracconaggio. Tale attività di controllo è avvenuta in un clima sereno e collaborativo, benché questa sia la prima stagione in cui sono in servizio le “guardie del panda”: una novità che molti cacciatori, anzi, hanno apprezzato invocando maggiore presenza sul territorio giornalmente offeso da inquinamento ed illegalità diffuse.
Il bilancio del primo week-end di caccia è di 412,00 euro di complessive sanzioni amministrative elevate dalle Guardie WWF in base alla legge regionale n. 33/1997 sulla caccia, relative alla violazione delle norme che vietano l’attività venatoria in prossimità di strade o abitazioni o al di fuori degli orari prescritti (da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto).
Diversi i cacciatori controllati che sono stati ammoniti verbalmente, richiamandoli ad un più attento rispetto delle prescrizioni del Calendario Venatorio regionale; le Guardie giurate WWF hanno anche sottoposto ai controlli di rito un gruppo di cacciatori pugliesi impegnati un una battuta a tortore e colombacci per verificare che fossero muniti di regolare autorizzazione per cacciare in Sicilia negli ATC (Ambiti territoriali di caccia) del Nisseno.
In proposito ha dichiarato il coordinatore del Nucleo provinciale Guardie Giurate WWF, Concetta Adamo: .
Per gli illeciti amministrativi, gli agenti venatori del WWF intervengono direttamente redigendo processi verbali, comminando sanzioni, sequestrando fauna illecitamente abbattuta, ecc.; nel più vasto campo degli illeciti penali effettuano, quali Pubblici Ufficiali, segnalazioni e denunce in seguito alle quali si mettono in moto gli interventi delle autorità preposte.