Festa del donatore e del soccorritore ad Aidone

Aidone. Sono stati in 33 a ricevere, in occasione della 16ma “Festa del donatore e del soccorritore”, organizzata dall’Avads, le benemerenze per le donazioni di sangue effettuate. La manifestazione si è svolta presso la chiesa di Santa Maria la Cava alla presenza fra gli altri del sindaco Filippo Gangi, del dirigente scolastico Luigi Minacapilli dell’ic Cordova e del socio onorario Ferruccio Cristofari. Presenti numerosi volontari Avads oltre al presidente, dott. Lucia Schilirò, e al direttore sanitario, dott. Filippo Prestifilippo.
Durante la cerimonia è stata ufficializzata la nascita dell’Avads (Amici volontari aidonesi del sorriso) junior, la nuova sezione del già consolidato sodalizio, che, da circa 20 anni, è presente sul territorio. “Il volontariato è un valore al quale crediamo fortemente – ha detto la dott. Schilirò – ed è per questo che lo vogliamo trasmettere alle nuove generazioni. Questa iniziativa, che vede la nascita dell’Avads junior, è un momento che vogliamo condividere coi ragazzi”.
A maggio l’Avads ha indetto un concorso, rivolto agli alunni della scuola media, per creare il logo della sezione inaugurata. “Un ringraziamento, per questo – ha sottolineato la Schilirò – va al dirigente scolastico che ha cavalcato questa nostra idea e ai docenti che hanno aiutato i circa 120 alunni, che hanno avuto appena 15 giorni di tempo per realizzare il logo”. A vincere il concorso, l’alunna Marina Perdichizzi, che ha raffigurato una mongolfiera, che trasporta un ragazzo nel cielo e accompagnando questo momento con la scritta: “Librati nel cielo”. “Aidone – dice Gangi – dimostra sensibilità verso questo spirito di volontariato ma la cosa più straordinaria è che i bambini ci insegnano la generosità”. Nel corso della cerimonia, le benemerenze per le donazioni di sangue sono andate: con 5 donazioni a Santa Concetta Calvagna, Epifanio Di Salvo, Stefano Guccio, Angelo Papola, Salvatore Prestifilippo, Filippo Trummino, Aldo Drago, Orazio Oieni. Con 10 donazioni a Fabrizio Calì, Giuseppe Orazio Milazzo, Concetto Montalbano, Angelo Randazzo, Massimiliano Sabella, Angelina Gravina, Giuseppe Matrascia, Gaetano Guccio. Con 15 donazioni a Gaetano Calì, Angelo Gallotta, Aldo Laniera, Santino Raccuglia, Rosario Filiddani. Con 20 donazioni a Rosario Guttadoro, Carmelo Misuracca, Rosario Scivoli, Sebastiano Spagnolo, Rosalio Calcagno. Con 25 donazioni a Paolo Scriminaci. Con 35 donazioni a Gaetano Gugliara, Cateno Scriminaci. Con 40 donazioni a Sergio Calì e padre Felice Oliveri.

Angela Rita Palermo