Enna. Il progetto ‘Cosa c’è ke nn va’ premiato dal Presidente della Repubblica

Enna. Il progetto “Cosa c’è ke nn va” sbarca al Quirinale. L’iniziativa, attivata da due anni al liceo Socio-psico-pedagogico “Dante Alighieri” di Enna per la lotta contro il disagio giovanile, è stata ritenuta tra i progetti scolastici più interessanti e di rilievo tra tutte le scuole della nazione, tanto da essere premiata e inserita all’interno della manifestazione che si svolge ogni anno al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2009-2010. A partecipare all’evento School Day giovedì 24 settembre 2009 alle 17 nella sontuosa dimora del presidente Giorgio Napolitano sono stati inviati gli studenti del gruppo di coordinamento di “Cosa c’è ke nn va” insieme con i docenti promotori ed Erika Piccillo, l’ex alunna del Pedagogico in fase di guarigione dall’anoressia, madrina del progetto.
La manifestazione nazionale, alla quale parteciperanno duemila studenti italiani, sarà trasmessa in diretta su Raiuno, all’interno dello speciale “Tutti a scuola” condotto da Fabrizio Frizzi.

Il progetto “Cosa c’è ke nn va” gode del sostegno del ministero della Pubblica istruzione, grazie al quale Erika, gli studenti e i docenti del Pedagogico portano avanti degli incontri-testimonianza sul “mal di vivere” degli adolescenti nelle scuole d’Italia. L’impegno, iniziato lo scorso anno, proseguirà anche nei prossimi mesi: “Cosa c’è ke nn va” farà tappa infatti in alcune scuole di Bologna e Napoli.

Giovedì pomeriggio saranno presenti in Quirinale Erika Piccillo, otto liceali di diverse classi (in rappresentanza degli oltre trenta studenti del gruppo di coordinamento del progetto sul disagio giovanile) accompagnati dal vicepreside dell’Alighieri Salvatore Chiello e dalla docente di musica Giovanna Fussone, tra i promotori del progetto.

Mariangela Vacanti