Enna. È finalmente finito l’incubo dei tredici studenti dell’istituti Alberghiero di Enna che nei giorni scorsi avevano visto sopprimere la loro classe, la IV ad indirizzo moda. Turbolenze, protesta di studenti, genitori, preside, professori e uomini politici però hanno scongiurato una simile e sciagurata ipotesi.
Ieri mattina sulla scrivania della preside Paola Rubino è giunto il tanto atteso fax da Palermo a firma del direttore generale regionale Guido Di Stefano il quale dava la notizia che tutti si aspettavano e già da oggi, dunque, gli studenti potranno fare ritorno sui banchi di scuola. In questa vicenda ha avuto un peso notevole la tenacia della preside Rubino che avuta la notizia ha subito detto: “La mannaia dei tagli è stata evitata grazie all’eccellenza di questo istituto e dell’indirizzo moda”; a far ritornare l’assessorato alla Pubblica Istruzione sui propri passi sono stati gli elementi forniti dall’istituto, uno su tutti gli ottimi risultati ottenuti negli anni da questo settore, ma anche il sostanziale aumento di iscritti nel settore moda che solo quest’anno ha avuto trenta iscritti.
A ringraziare la preside per l’impegno profuso è il professor Monteforte che ha spiegato: “Grazie al dirigente scolastico, il risultato positivo è merito suo, ha dovuto combattere contro i mulini a vento, ma alla fine c’è riuscita”. Tante le battaglie portate avanti nelle ultime settimane da tutte le componenti colpite dalla possibile soppressione della IV classe, un atto che fino a ieri mattina sembrava essere quasi certo, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto e questa decisione non fa altro che aumentare gli stimoli dei professori, della preside e degli studenti che hanno scongiurato l’ipotesi di trasferirsi in qualche altro istituto della provincia con tutti i disagi che ne potevano conseguire.
William Savoca