Aidone. La Venere di Morgantina sarà collocata nell’ex chiesa di San Domenico

Enna. Riunione organizzativa per preparare l’arrivo della Venere di Morgatina, quella che l’assessore regionale al turismo, Nino Strano, ha tenuto presso la sala del consiglio dell’Università Kore, presenti il presidente delal Kore, Cataldo Salerno, il rettore Salvo Andò, il presidente della Provincia regionale, Giuseppe Monaco rappresentanti delle Provincia regionale e dei comuni di Enna ed Aidone, il questore Salvo Patanè e i funzionari dell’assessorato regionale al turismo. Due le novità portate dall’assessore Strano, la prima è rappresentata dal fatto che l’arrivo della Venere è previsto per il marzo del 2011 e questa è una conferma, la seconda che nel trasferimento non ci saranno tappe intermedie, per cui dal museo di Malibù, dove attualmente si trova, la statua, che è alta più di due metri, sarà tagliata in tre parti per un trasferimento più idoneo e meno pericoloso, non avrà tappe intermedie, ma arriverà direttamente ad Aidone. Per quanto riguarda la ospitalità della stessa si sta preferendo l’ex chiesa di San Domenico, in quanto locale più idoneo per ospitare la Venere, ma anche per consentire una visione ad un maggior numero di visitatori.
“In effetti l’ex chiesa di San Domenico – ha dichiarato l’assessore Strano – ha sicuramente una struttura più idonea per un avvenimento di valore mondiale come l’arrivo della Venere, tra l’altro ci sono maggiori spazi e la possibilità di organizzare il flusso dei visitatore in maniera più razionale. Il museo di Aidone è troppo piccolo per consentire la ospitalità della strada. In questo momento stiamo valutando come presentare l’avvenimento, che sul piano culturale è di rilevanza mondiale, e dove. Probabilmente l’avvenimento verrà presentato a Parigi o a Londra a dicembre, quasi ad un anno di distanza dal suo arrivo”.

La viabilità statale e provinciale è uno dei problemi più difficile da risolvere perché è difficile raggiungere Aidone ?
Stiamo parlando di questo problema con l’Anas e con la Provincia regionale perché dobbiamo risolvere questo problema difficile. Dobbiamo fare di tutto, in questo anno che ci rimane, perché venga creata una viabilità agile e dei parcheggi adeguati in modo da avere la possibilità di ospitare le tante migliaia di turisti che verranno ad Aidone per venire a vedere la Venere. Tutta la Sicilia non può sprecare un’occasione come questa, quindi abbiamo bisogna di sinergia fra tutti gli attori di questa organizzazione per ottenere dei risultati probanti ed efficaci”.