Pietraperzia. Meeting dell’Istituto Guarnaccia in Germania
Enna-Cronaca - 07/11/2009
Pietraperzia. Dal 2 al 7 novembre nell’ambito del progetto “Comenius” che coordina i rapporti della scuole della comunità europea, meeting in
Germania con la partecipazione di una delegazione dell’Istituto comprensivo “Vincenzo Guarnaccia”. A questa esperienza didattica dalla scuola locale parteciperanno due alunne della scuola secondaria di primo grado: Maria Antonietta Emma e Francesca Potenza; inoltre saranno presenti il dirigente scolastico Gianni Nicolosi, la referente del progetto Caterina Salvaggio e le insegnanti Rita Picciolo e Lucia Milazzo.
Le alunne saranno ospitate da famiglie tedesche con figlie che
frequentano la scuola di sede. Il meeting si svolgerà presso la Scuola partner GHS Ilsede – Ilsede .
Il progetto che ha valenza internazionale s’intitola: “Having knowledge is good, knowing how to use it is better” che significa: Conoscere è bene, sapere usare la propria conoscenza è meglio.
La finalità del progetto prevede la costruzione di una stazione
meteorologica con l’utilizzo di materiale di riciclo. Il progetto è aperto alle comunità locali ed ha aderito l’associazione “Comunità Frontiera”.
Il progetto è in fase avanzata, parecchie le nazioni europee che hanno aderito e quindi vi sono stati vari incontri per armonizzare una didattica che avvicina gli studente delle varie nazioni. Interessante lo scambio culturale nei vari incontri. Questo progetto inculca nei ragazzi l’aforisma: siamo cittadini d’Europa.
Giuseppe Carà