Premio Enologico delle Terre Sicane “Donne &Vino 2009” vince Mariangela Cambria di Cottanera

Sambuca di Sicilia. È Mariangela Cambria, dell’azienda Cottanera di Castiglione di Sicilia, sull’Etna, la vincitrice della seconda edizione del Premio enologico “Donne&Vino” . Il riconoscimento istituito dalla Strada del Vino delle Terre Sicane è stato consegnato questo pomeriggio a Palazzo Panitteri, a Sambuca di Sicilia. La prima edizione del premio, nel 2007, era stata vinta da Stefania Lena dell’azienda Fatascià.

Questa la motivazione che sta dietro alla scelta di Mariangela Cambria: “Per l’impegno profuso nella valorizzazione del vino e del territorio siciliano in un’area, l’Etna, dove la coltivazione del vigneto diventa “viticoltura di frontiera” e dove la presenza dell’uomo nei secoli ha plasmato con costanza e coraggio un paesaggio ostico ed inospitale, rendendolo idoneo alla produzione di vini il cui pregio è oggi riconosciuto in tutto il mondo. A Mariangela, in particolare, quale responsabile della comunicazione di Cottanera, si riconosce il merito di una donna che sa impegnarsi con determinazione e convinzione nel trasmettere il senso del territorio e dell’identità, facendosi portabandiera dei valori positivi di modernità delle imprese vinicole e di grande qualità dei vini siciliani”.

“Il premio – dice Marilena Barbera, presidente della Strada del vino delle Terre Sicane – vuole essere un riconoscimento al mondo del vino al femminile. L’intento è quello di far risaltare, dietro il diuturno impegno, quella ormai importante presenza di brave professioniste che sul vino hanno costruito la loro esperienza lavorativa”.

A portare la propria testimonianza su donne, impresa e territorio presente anche Pia Berlucchi, presidente dell’Associazione nazionale Donne del Vino, Samantha Di Laura, direttore commerciale Cantine Settesoli, Vinzia Novara Di Gaetano, Casa vinicola Firriato.

“Il Premio enologico ‘Donne&Vino’ – aggiunge Gori Sparacino, direttore della Strada del Vino Terre Sicane – è anche l’occasione per compiere un bilancio sul lavoro fin qui svolto ed anche l’annuncio del riconoscimento ottenuto, da parte del Consiglio d’Europa, come Itinerario culturale europeo Iter Vitis”.

Ep Media

Published by
redazione-vivienna