Sicilia. Abuso minori: ricostituito gruppo interistituzionale
Enna-Cronaca - 27/11/2009
PALERMO – Ricostituito il gruppo tecnico interistituzionale per il coordinamento degli interventi in materia di abuso, maltrattamento minorile e pedofilia. Il decreto è stato firmato dall’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, Caterina Chinnici e sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.
L’organismo era stato istituito nel 2004, ma non si riuniva da diversi anni. Tra i compiti assegnati anche quello di proporre le linee guide per la “realizzazione di servizi integrati in rete, forme di raccordo e protocolli d’intesa tra tutte le istituzioni pubbliche e private”.
«Il fenomeno del sospetto abuso e maltrattamento dei minori – afferma l’assessore Chinnici – è complesso e problematico e richiede una disamina multidisciplinare che il gruppo di lavoro può garantire».
Dell’organismo fanno parte, tra gli altri, i rappresentanti degli assessorati regionali della Famiglia e della Sanità, del ministero dell’Istruzione, della prefettura, della Procura e del tribunale dei minori, dell’Unicef, dell’Anci, della Polizia e dei carabinieri e delle associazioni “Telefono arcobaleno” e “Telefono azzurro”.
Fdp