Valguarnera. Approvate variazioni bilancio
Enna-Cronaca - 02/12/2009
Valguarnera. Il Consiglio comunale nella seduta consiliare del 30 novembre ha respinto la proposta della Giunta Municipale con nove voti contrari e 3 favorevoli ( Dragà, Galante e Pelligra). La proposta è stata respinta in quanto non ha preso in considerazione l’indirizzo politico/amministrativo dettato dalla Commissione Finanze, la quale proponeva di investire nel settore della formazione professionale ed in particolare su quelle figure previste dal decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che obbliga il Datore di lavoro di individuare e formare pena sanzioni amministrative e penali in capo al Sindaco. La commissione facendo seguito all’ impegno assunto nei confronti dei dipendenti assunti a tempo determinato di garantire gli stessi benefici garantiti ai dipendenti di ruolo ha individuato le necessarie risorse finanziarie.
La mancata approvazione della proposta dell’ Amministrazione ha irretito il Sindaco il quale certamente ha indicato ai consiglieri comunali ( Dragà, Ciullo, Galante e Pelligra) di abbandonare l’ aula e fare mancare il numero legale, obbiettivo che è stato raggiunto anche perché senza alcuna valida motivazione i Consiglieri Comunali del gruppo Movimento per Valguanera ( Scozzarella, Piscitello e Napoli) non sono rientrati in aula.
Questo non ha consentito al Consiglio Comunale di esaminare e votare la proposta della Commissione Finanze, presieduta dal consigliere Arcuria.
In seconda convocazione giorno uno dicembre, il Consiglio richiamato a discutere la questione ha proseguito i lavori. In sede di apertura dei lavori il Segretario Comunale ha espresso dubbi sulla legittimità della seduta, facendo riferimento alla perentorietà della scadenza del 30 novembre e citando alcune sentenze emanate dal TAR|Puglia. Il Presidente del Consiglio, Auzzino, ha dato notizia di un parere espresso dall’ assessorato alle autonomie locali il quale citando un parere del CGA riteneva legittima la seduta convocata per l 30 novembre e slittata al giorno successivo per mancanza del numero legale.
Il Consigliere Leanza per conto della Commissione Finanze, ha illustrato al Consiglio la proposta di variazione di bilancio e le risorse finanziarie assegnate per
• formazione del personale ;
• incrementare il Fondo di efficienza dei servizi e garantire ai lavoratori non di ruolo di beneficiare delle stesse risorse di cui beneficiano i dipendenti di ruolo;
• investimenti nelle scuole;
• investimenti a sostegno del centro Commerciale.
In sede di dichiarazioni di voto i Consiglieri Comunali che sostengono il sindaco ( Pelligra, Ciulo, Dragà, Galante ) hanno abbandonato l’aula in coerenza con la stessa posi.zione che hanno assunto in sede di approvazione del bilancio preventivo mentre i consiglieri comunali del Gruppo Movimento per Valguarnera ( Napoli, Piscitello, Scozzarella) si sono astenuti.
Hanno Votato a favore i Consiglieri Comunali Arcuria, D’Alia, Leanza, Trovato, Auzzino, Monaco e Scarpaci i quali hanno espresso la propria personale soddisfazione per avere portato a compimento gli obbiettivi politici che erano prefissati in alternativa a quello della Giunta Municipale.