Vigilia rock e mobilitazione popolare ad Aidone per il ritorno delle dee Demetra e Kore

AIDONE – Vigilia a tempo di rock per il ritorno delle due dee, gli acroliti di Demetra e Kore (madre e figlia) che da domenica 13 dicembre – grazie a un’operazione coordinata dall’Assessore Regionale alla Cultura Nicola Leanza e dalla Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, Beatrice Basile – torneranno definitivamente del Museo Archeologico Regionale di Aidone con un nuovo e straordinario allestimento che coniuga l’arte arcaica con il sentire contemporaneo. La due dee, com’è noto, saranno “vestite” dalla stilista Marella Ferrera.
Concluso il convegno scientifico organizzato per sabato 12 dalla Soprintendenza di Enna in collaborazione con l’Università Kore e i Comuni di Aidone e Piazza Armerina, sarà un concerto rock a “movimentare” l’attesa di un giorno straordinario per il quale l’intera società civile di Aidone è al lavoro da settimane. “Rock the faces” è il titolo del concerto-live organizzato da GIOSEF (Giovani Senza Frontiere) per la sera di sabato 12 dicembre nella centrale Piazza Dante di Aidone. Si comincia già alle 20 e si prevede un grande coinvolgimento della popolazione studentesca siciliana visto che i partner dell’iniziativa sono Radio Zammù, l’emittente dell’Università di Catania, U-Station, la rete delle radio universitarie di tutta Italia e il periodico Universitinforma.
Il programma di domenica 13 dicembre, festa di Santa Lucia, prevede poi una serie di eventi collaterali all’inaugurazione della mostra: un totale di 400 volontari che per tutta la giornata gestiranno una serie di servizi – compresa la sorveglianza al Museo curata dai Rangers d’Italia – per dare il benvenuto ai visitatori di Demetra e Kore. In particolare: i volontari della protezione civile saranno impegnati ad accogliere i visitatori forestieri nel Macello Comunale appena restaurato. In piazza Cordova sarà allestita una mostra-mercato di prodotti tipici del territorio e alle 13, in onore di Santa Lucia, verrà offerta la “cuccia” il dolce tradizionale a base di grano tipico di questa festa con cui in Sicilia si celebra il solstizio d’inverno e dunque il ritorno della luce, preludio della bella stagione che qui coincide con la raccolta del grano.
Due gruppi di guide – uno delle quali molto “speciale” e alla sua prima e indimenticabile esperienza – si renderanno disponibili per accompagnare gli ospiti a conoscere i tesori d’arte del territorio: guide professioniste condurranno i “turisti delle dee” fra gli scavi di Morgantina per conoscere dal vivo la storia, remota e recente, di quella che l’archeologo trentino Paolo Orsi indicò come la “piccola Pompei di Sicilia” e da dove provengono le opere trafugate e presto restituite alla Sicilia. Squadre di “miniguide”, invece, composte da alunni delle scuole medie di Aidone – opportunamente preparati dai loro insegnanti e dunque molto orgogliosi dell’eccezionale incarico – faranno da cicerone ai visitatori conducendoli per le vie del centro storico alla scoperta delle chiese antiche e della storica Biblioteca Comunale della loro città realizzata nell’ex Convento dei Carmelitani. Il Teatro Comunale invece ospiterà la mostra dei costumi del “Battimento”, l’antico torneo medievale (combattimento fra cavalieri cristiani e saraceni) che ancora oggi si rievoca in agosto ad Aidone.
Mentre nella sede della Fondazione Marida Correnti (via Garibaldi 29) una mostra di documenti consentirà di curiosare fra le parole e i modi di dire del gallo-italico, il dialetto tipico di Aidone la cui introduzione risale all’epoca della dominazione normanna in Sicilia (sec. XII), e sarà esposta al pubblico la ricca collezione di foto d’epoca che documentano l’avventura della prima campagna di scavi degli anni Cinquanta fra cui figura il re-archeologo Gustavo di Svezia che ne finanziò l’avvio nel 1955.
Gli appassionati delle due ruote di tutta la Sicilia, invece, parteciperanno domenica 13 dicembre, a “Centauri e Dee” il motoraduno organizzato da Sicilia Antica di Enna proprio in occasione della mostra degli Acroliti e che prevede un giro attraverso le archeo-tappe di Enna, Pergusa, Aidone e Morgantina.
Informazioni utili
Museo Archeologico di Aidone, Largo Trupia, tel. 0935-87.307
Orario: lunedi-sabato: ore 9.00 – 18.00; domenica ore 9.00 – 13.
Parcheggio: Piazza Giovanni Paolo II. Servizio navetta gratuito dal parcheggio al museo