Comitati Cittadini Ennesi aderisce a Federcontribuenti
Enna-Cronaca - 28/12/2009
Enna. Nei giorni scorsi il Coordinamento Provinciale dei Comitati Cittadini Ennesi ha sancito ufficialmente l’adesione alla Federcontribuenti, associazione di consumatori riconosciuta a livello nazionale.
In questo modo i comitati cittadini avranno al loro fianco un organismo tecnico-giuridico che potrà difenderli nelle varie istanze, a tutti i livelli, in modo del tutto gratuito e professionale.
Il Coordinamento Provinciale ha designato all’unanimità Nunzio Plumari, quale Presidente Provinciale della Federcontribuenti.
Nunzio Plumari è uno stimato professionista di Regalbuto che per lunghi anni ha ricoperto l’incarico di segretario provinciale della Confesercenti e da circa quattro anni lotta assieme agli altri contro il caro-bollette dei rifiuti e dell’acqua.
Carlo Garofalo: “riteniamo di avere fatto la scelta giusta, sia nella individuazione dell’associazione, sia nella persona di Nunzio Plumari. Da oggi all’attività svolta dai Comitati Cittadini, vogliamo affiancare l’attività tipica di un’associazione di consumatori a difesa totale del cittadino. Ricordiamoci, tra l’altro, che dal prossimo anno partirà la class action”.
Nunzio Plumari: “Essere stato eletto alla unanimità dall’Assemblea Provinciale dei Comitati Cittadini per ricoprire la carica di Delegato Provinciale di FederContribuenti è sicuramente per il sottoscritto motivo di gratificazione e di riconoscimento degli sforzi e dell’impegno che ho dato in questi anni all’interno dei Comitati. Allo stesso tempo, però, è senza dubbio anche l’affidamento di una grande responsabilità cui mi si fa carico e che certamente cercherò di svolgere questo importante ruolo con
dignità e nell’interesse di tutta la collettività.
Che al fianco dei Comitati Cittadini vi fosse una Associazione di carattere nazionale per la tutela e la difesa dei diritti del cittadino contribuente era una esigenza ed una necessità ormai richiesta da più parti. Finalmente, tutti insieme, abbiamo raggiunto un altro obiettivo.
FederContribuenti è una associazione molto giovane e nasce quasi contemporaneamente ai Comitati Cittadini della provincia di Enna.
Giovane e con un gruppo dirigente, tra cui il Presidente Carmelo Finocchiaro, con cui ci siamo trovati subito in sintonia.
Alcuni dei valori fondanti ed irrinunciabili quali la legalità, la democrazia, il rispetto della dignità delle persone e la determinazione a perseguire gli obiettivi posti .
La comunanza di questi valori ci ha fatto capire che eravamo fatti per creare un forte legame di collaborazione tra di noi.
Un gruppo di persone, tecnici, esperti e professionisti competenti e determinati a difendere i più deboli, è questo il compito che mi prefiggo, assieme a tutti gli amici che hanno individuato in me la persona cui affidare il ruolo di Presidente Provinciale di FederContribuenti.
Un ruolo che personalmente mi sento di assumere in quanto certo e convinto che tutte le persone che hanno individuato in me la persona adatta a svolgere questo compito, saranno sempre al mio fianco a sostenermi e a collaborarmi.
Da domani i Comitati Cittadini e la FederContribuenti, potranno, insieme, più e meglio di prima tutelare e difendere i diritti di tutti i cittadini di questa povera provincia”.