Pietraperzia. Progetto esecutivo per illuminazione villa comunale
Enna-Cronaca - 06/01/2010
PIETRAPERZIA. Approvato il progetto esecutivo per l’illuminazione della villa comunale, che non ha mai avuto una illuminazione decorosa. La villa comunale è anche “Parco della Rimembranza” dove all’entrata c’è il monumento per i caduti della prima guerra mondiale. La villa comunale era di proprietà del barone Michele Tortorici e fu resa molta aggraziata dal villiere Michele Romano molti anni addietro. Ora il comune ne ha la gestione diretta ed essa viene aperta ogni giorno ed all’interno vi è stata creata una bambinopoli. Il progetto della illuminazione della villa prevede una somma di 110 mila euro. Un primo intervento venne fatto anni addietro con un progetto realizzato dall’architetto Armando Laurella e furono pavimentatati i viali e completato il verde pubblico.
La villa ha una funzione pedagogica per i bambini; infatti, nei tempi estivi gli anziani nonnini portano i loro nipoti a giocare nella graziosa bambinopoli che è stata rifatta molte volte a causa delle incursioni devastanti di adolescenti dissennati.
Adiacente alla villa vi è il vecchio campo sportivo comunale, che ora è stato abbandonato e servirà per l’allargamento della villa e la costruzione di un grande anfiteatro da servire per le manifestazione dell’estate pietrina.
La villa comunale resta una perla nel contesto del centro abitato; il comune grato al barone Michel Tortorici vi dedicò una via principia del paese che dalla piazza Vittorio Emanuele raggiunge la chiesa Madre, toccando di passaggio il Municipio ed alcuni palazzi dei nobili.
Giuseppe Carà