Con le dee Demetra e Kore crescono del 200% i visitatori ad Aidone

AIDONE – In sole tre settimane di esposizione gli acroliti di Demetra e Kore – i reperti del VI secolo a.C. restituiti dagli Usa alla Sicilia dopo 30 anni e per questo nuovo allestimento “vestiti” dalla stilista Marella Ferrera – hanno moltiplicato di oltre il 200 per cento l’afflusso di visitatori al Museo Regionale di Aidone, in provincia di Enna.
“Oltre 2 mila e 200 visitatori – spiega Beatrice Basile, Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Enna, commentando i dati registrati dallo sbigliettamento – in appena tre settimane, e con le scuole chiuse per le vacanze di Natale, aggiungerei, a fronte di una media di un centinaio di presenze in analoghi periodi degli anni passati. Un risultato che sicuramente rallegrerà tutti coloro, in particolare le istituzioni regionali e gli amministratori locali, che hanno creduto in questa operazione del Ritorno delle Dee e che segna una netta inversione di tendenza rispetto al passato. Mentre per la provincia di Enna, storicamente trascurata dai grandi flussi turistici nella stagione invernale, i numeri di questo Natale 2009 rappresentano un dato inequivocabile in termini di prospettive di rilancio occupazionale e dunque economico per tutto il territorio: abbiamo già numerose prenotazioni – aggiunge la Basile – di tour operator qualificati, fra questi il Touring Club, associazioni culturali e scolaresche che hanno pianificato visite guidate per i prossimi mesi primaverili. E molto ci attendiamo da un’adeguata promozione dell’offerta culturale della provincia di Enna nei luoghi deputati come le fiere internazionali del turismo. Il dato di queste prime settimane – conclude la Basile – ci appare infine tanto più significativo se teniamo conto della difficile situazione della viabilità interna della provincia ennese: una criticità che da sempre la penalizza in rapporto alle sue straordinarie potenzialità turistiche e che attende ancora un efficace intervento di risoluzione da parte delle autorità competenti”.
Gli oltre 2200 visitatori accorsi ad Aidone e censiti dalla biglietteria del museo e dell’area archeologica di Morgantina (il biglietto è unico) sono per lo più paganti: il biglietto costa 3 euro e gli ingressi gratuiti sono riservati a scolaresche, anziani, studiosi e bambini. “Proprio per soddisfare questo grande afflusso di visitatori – aggiunge la Basile – dall’inaugurazione del 13 e fino a questa domenica 10 gennaio, in via eccezionale abbiamo optato per una gestione non-stop del museo tenendolo aperto tutti i giorni e sospendendo la consueta chiusura settimanale. Ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità e all’entusiasmo del personale di custodia che in questa occasione ha dimostrato una grande professionalità e spirito di squadra. Dall’ 11 gennaio, per disposizioni assessoriali che riguardano tutti i siti della Regione, si riprenderà il consueto orario: i giorni di visita torneranno a essere da martedì a domenica con riposo settimanale il lunedì”
La restituzione di degli acròliti di Demetra e Kore è il primo passo di una serie di rientri che, nell’ambito del progetto “Morgantina 2009-2011. Il Ritorno delle Dee” vedranno in prossima battuta gli argenti di Eupolemo e la dea del Getty conosciuta come Venere di Morgantina.

INFO
Museo Archeologico di Aidone (En), Largo Trupia, tel. 0935-87.307
Orario: da martedì a sabato 9.00 – 18.00; 9-14 domenica
Biglietto: 3 euro, comprende anche l’ingresso al Parco Archeologico di Morgantina