Squadre inglesi di rugby in provincia di Enna
Enna-Cronaca - 27/01/2010
Enna. Probabile che nella prossima estate squadre giovanili di rugby inglesi possano venire nel periodo luglio-settembre in provincia di Enna per effettuare un periodo di preparazione precampionato, aprendo di fatto una collaborazione turistica-sportiva con i comuni di Enna e Leonforte, i quali dovrebbero mettere a disposizione le attrezzature sportive esistenti. Si tratta di “progetto rugby” per la Provincia di Enna con il coinvolgimento dell’Università Kore. La scorsa settimana è stato ad Enna il dottor Vittorio Bevacqua, che è il presidente della società London Italian Rugby, un presidente dinamico, catanese di nascita, appassionato di rugby, esperto nel campo del turismo sportivo. Vittorio Bevacqua è stato ad Enna, ha visitato il campo di Pergusa, il campo di atletica leggera e la casa dello studente; è stato anche a Leonforte, dove è stato ricevuto dal vice sindaco Uccio Muratore e dalla dottoressa Buono, amministratrice dell’impresa Buono, che ha realizzato lo stadio di Leonforte e che sta realizzando una piscina coperta. Si è reso conto che le attrezzature sportive esistenti sono sufficienti per concretizzare il “progetto Ruby”Enna-Inghilterra.
“ La nostra società sportiva in Inghilterra – la London Italian RFU (Rugby Football Union) – ha dichiarato Vittorio Bevacqua – ha iniziato da tempo un programma di scambi tra il rugby giovanile inglese (Under,17, Under 15, Under 13, Under 11) e il corrispondente rugby Italiano. Da una precedente visita ad Enna, abbiamo rilevato le potenzialità degli impianti sportivi comunali, attigui alla Università per un eventuale inserimento nei nostri programmi di sviluppo nel settore del rugby giovanile”. Allo scopo di poter elaborare un progetto da presentare nel Regno Unito – prosegue Vittorio Bevacqua – avremo prossimamente bisogno di tutti i dati tecnici degli impianti da noi visitati ed in particolare:
– Campo di Atletica Leggera e relativo prato; piscina coperta comunale di Enna bassa; palestra polisportiva di Enna bassa.
Per quanto riguarda le attrezzature di Leonforte, non possiamo che congratularci per gli impianti che riteniamo di ottima levatura sia per la preparazione pre campionato delle squadre del rugby di eccellenza nel Regno Unito, che per incontri da effettuarsi nel contesto di possibili tornei.Anche in questo caso avremmo bisogno di tutti i dati tecnici disponibili ed in particolare: Campo di rugby e pista di atletica leggera. Palazzetto dello sport e relative eventuali attrezzature.Tempi per la consegna della piscina di prossima costruzione”.