A Nicosia è realtà il pulmino della speranza dell’Ago-onlus

Nicosia. Una grande emozione ha pervaso i partecipanti alla serata della cerimonia di inaugurazione del nuovo pulmino dell’Ago-onlus di Nicosia, destinato al trasporto gratuito dei malati di cancro del nostro territorio, verso i propri centri di diagnosi e cura. La cerimonia, svoltasi lo scorso martedì, all’interno dell’Aula Consiliare del Comune di Nicosia e, subito dopo, proseguita nella prospiciente Piazza Garibaldi, per la Benedizione finale dell’automezzo, da parte del Vescovo di Nicosia, ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ago-onlus e promotore dell’iniziativa, Sergio Malfitano, del Vice Sindaco del Comune di Nicosia, Geom. Giovanni Composto, il Pastore della Chiesa Avventista del Settimo Giorno, Marco Valenza, dello stesso Vescovo della Diocesi di Nicosia, Mons. Salvatore Muratore, oltre ad una moltitudine di persone e, tutto ciò, nonostante le avverse condizioni meteo.
L’incontro ha avuto inizio col ringraziamento a tutto il popolo nicosiano e a tutti coloro che, con la loro immensa generosità ed il prezioso e costante impegno, hanno permesso il raggiungimento di un risultato così nobile ed importante: l’acquisto di un pulmino, nuovo di zecca; il tutto, senza nessun intervento di Enti pubblici.
“La lotta al cancro, fa presente Malfitano, passa senz’altro dalla lotta alla paura. La prima sensazione che avverte, chiunque decide di impegnarsi ad assistere un malato di cancro, è proprio la paura, che lo stesso vive, di morire, di non farcela, di dover lasciare moglie e figli, di soffrire. E la paura è la prima nemica che annienta, uccide la Speranza! Compito di ciascuno, quindi, è quello di cercare di annientare la paura ed alimentare la Speranza. Spesso diciamo che la Speranza è l’ultima a morire. Invece, la Speranza non sia l’ultima a morire, bensì l’unica a sopravvivere!”.
Il pulmino è stato intitolato alla memoria di due giovani nicosiani, Claudio e Vincenzo, entrambi deceduti la scorsa estate, a causa del cancro. Infatti, anche se la loro vita terrena si è conclusa anzitempo, la loro speranza di farcela, di vincere la battaglia contro il cancro continua ancora e si realizza, oggi, proprio nella possibilità concreta di aiutare altri malati di cancro nelle difficoltà che, soprattutto i più bisognosi ed abbandonati, incontrano, nel dover, a tutti i costi, raggiungere i propri centri di cura.
Il pulmino sarà guidato da volontari dell’Ago-onlus e del 118 che, a titolo gratuito, trasporteranno i malati nelle mete di destinazione.
Il vice Sindaco Composto, a nome dell’intera Amministrazione, si complimenta per l’iniziativa e promette un prossimo intervento economico da parte della stessa.
Il Pastore Marco Valenza, ha ribadito ancor più l’importanza del compito di guarire i malati, primo incarico affidato agli Apostoli da Gesù. Ma questo compito passa da un atteggiamento primario fondamentale: l’accoglienza dello stesso malato. Infine, lo stesso Marco Valenza, tiene a sottolineare la grande generosità che, da sempre, contraddistingue il popolo nicosiano.
Infine, Mons. Salvatore Muratore, rimarca ancor più l’importanza di essere operatori e costruttori di Speranza. Si compiace di un’iniziativa così importante ma, sottolinea Sua Eccellenza, a cosa serve un pulmino nuovo di zecca, quando le strade della nostra provincia, non altro che le vecchie mulattiere di un tempo trasformate, sono impossibili da percorrere normalmente, immaginarsi in una situazione di necessità come quella di un trasporto di persone malate? Occorre più che mai che, tutti insieme, si faccia sentire forti la propria voce, perché la solidarietà può essere efficace solo se supportata da valide strutture e infrastrutture.
La serata, allietata anche dalla presenza della banda municipale del maestro Giuseppe Tamburello, si è conclusa con la Benedizione del Vescovo ed il taglio del nastro da parte dei familiari dei due giovani.

Per Informazioni e/o prenotazioni trasporto:
Tel. 0935 646259 – 3356906480
Email: farmaciaalduomo@tiscali.it