A Sydney serata in onore della delegazione del Comune di Cerami

Sydney. Pubblico delle grandi occasioni al Marconi Club domenica 24 gennaio scorso, dove i siciliani ed in particolare i ceramesi di Sydney si son dati appuntamento per festeggiare i loro conterranei ovvero la delegazione del comune di Cerami (Enna) capeggiata dal sindaco prof. Michele Pitronaci, dal rag. Mario Messina, dall’assessore Salvatore Manuele, dall’avvocato Michele Grasso e dal funzionario della Regione Sicilia dott. Vincenzo La Fata, unitamente ad otto componenti dell’Assocazione Culturale Teatrale “Il Gabbiano”.
Oltre 350 persone hanno gremito l’auditorium del Club Marconi di tutta la sua ampiezza.
Una moltitudine di ceramesi di Sydney e i dirigenti di altre associazioni siciliane hanno applaudito i distinti ospiti.
Ad aprire i discorsi di rito è stato il presidente del Circolo Siciliano cav. Luigi Stivala che lieto di aver contribuito a (come lui stesso l’ha definito) questo evento storico, ha ringraziato l’altro pilastro portante dell’iniziativa, cav. uff. Tony Noiosi per il suo valido contributo e poi la compagine ceramese per averci creduto sin dall’inizio.
Il sindaco Pitronaci nel suo intervento ha detto: “Esprimo con gioia la mia personale soddisfazione e quella dell’Amministrazione Comunale per essere riusciti, finalmente, a concretizzare I’ importante iniziativa culturale in favore del siciliani che vivono nella lontanissima terra d’Australia. Abbiamo inseguito questo sogno per anni, Amministrazione Comunale e l’Associazione “II Gabbiano” da una parte, e voi, amati concittadini ceramesi dall’altra.
Con piacere abbiamo accolto il gradito invito formulato dal Presidente del Circolo Siciliano di Sydney cav. Luigi Stivala e dal cav. Tony Noiosi, a cui va tutta la nostra riconoscenza, e ci siamo immediatamente attivati presso I’Assessorato Regionale del Lavoro e dell’Emigrazione al fine di perfezionare I’iter amministrativo per I’approvazione del progetto culturale. Non e stato semplice il percorso burocratico, per le note difficoltà finanziarie della Regione. Pur tuttavia, nonostante il limitato contributo finanziario, abbia-mo fermamente voluto che I’iniziativa venisse concretizzata, perché nella stessa abbiamo intravisto la reale possibilità di rinsaldare i sentimenti! di amicizia e fratellanza che ci legano a tutti voi, nostri cari concittadini residenti a Sydney, e perché abbiamo altresì intuito come voi tutti avevate a cuore la nostra visita e la realizzazione dell’evento culturale.
L’obieftivo di questa iniziativa e quello di valorizzare gli aspetti più qualificanti della cultura siciliana e di promuovere turisticamente la Città di Cerami, ricca di storia e di tradizioni, che ha visto il susseguirsi, nei secoli, di quasi tutte le civiltà che hanno fatto grande la storia della Sicilia e vanta oggi un invidiabile patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico. Un particolare grazie all’Associazione Culturale “II Gabbiano”, costituita da un gruppo di giovani integrati nella “Parrocchia S. Ambrogio”, per I’impegno nella valorizzazione delle storiche tradizioni religiose, culturali e folkloristiche di Cerami e nella promozione ed incentivazione di attività socio-culturali, artistiche e teatrali nel nostro paese. A nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale esprimo un sentito grazie a Sua Ecc.za il Console Generale d’ltalia a Sydney, dott. Benedetto Latteri, per aver accolto con favore la nostra iniziativa, ed ancora all’On. le Assessore Regionale del Lavoro ed Emigrazione, ai funzionari regionali dott. Pio Guida e dott. Vincenzo La Fata, al presidente dell’Associazione “S. Sebastiano”, Angelo Stivala, agli organismi istituzionali e a tutte le Associazioni Italiane e Siciliane in Sydney. La mia personale gratitudine alla Giunta e al Consiglio Comunale, ed ancora, all’Assessore dott. Rosamaria Bonanno e al rag. Mario Messina che ha curato tutta la fase amministrativa ed organizzativa dello straordinario evento.
Un grazie di cuore a voi tutti, ceramesi in Australia. Sana certo che le attività che realizzeremo susciteranno grande interesse da parte dei Siciliani in Australia, la cui valenza storica, artistica e culturale, ritengo, potrà avere una particolare risonanza nella realtà sociale del continente d’oltre oceano e contribuire, senz’altro, ad accrescere I’amicizia tra i popoli”.

Hanno poi parlato dell’iniziativa l’On. Joe Tripodi M.P. ed il presidente del Club Marconi, sig, Tony Campolongo.
Il presidente dell’Associazione Culturale “Il Gabbiano” Maria Grasso, ha raccontato di come l’Associazione Teatrale è nata ed il progresso acquisito in dieci anni di attività che l’ha vista crescere da una semplice compagnia parrocchiale all’attuale invidiabile posizione del settore.
Il Gabbiano vola! E questa volta ha volato lontano: dall’Isola più grande del Mediterraneo alla più grande Isola-Continente dell’Oceania.
Sono poi intervenuti l’avv. Michele Grasso ed il rag. Mario Messina che con immensa emozione ha riepilogato dei ricordi d’infanzia ed in particolar modo la partenza di alcuni suoi parenti per l’Australia.
Maria Grazia Mascerà, veterana rappresentante de “Il Gabbiano” ha portato i saluti dei paesani di Cerami a tutti i ceranesi d’Australia.
Il dott. Francesco Giacobbe nel suo intervento ha portato i saluti e le scuse del pres. Del Comites dott. Pino Musso mentre i ringraziamenti finali li ha fatti il cav. Uff. Tony Noiosi, ritenuto da molti il vero artefice dello storico evento.
Dopo la cena lo scambio di doni da parte del Circolo Siciliano e della delegazione ceramese.
Il sindaco Pitronaci ha voluto ringraziare e presentare delle targhe personalizzate a personaggi e rappresentanti di Enti ed Associazioni: Tony Noiosi, membro della Consulta Regionale Emigrazione; Luigi Stivala, pres. Circolo Siciliano; Sergio Laurenti, pres. Club Italia; Tony Campolongo, pres. Club Marconi; On. Lich Lalich M.P.; On. Joe Tripodi M.P., John Sidoti, Sindaco di Burwood; Nick Scali, Giuseppe Musso, pres. Comites; Nicola Di Girolamo, pres. Italian Chamber of Commerce; Francesco Giacobbe, pres. Italian Forum; Judge dr Leroy Centerna; Gianluca Buttarello e Armando Tornari direttori del quotidiano “La Fiamma”; Angelo Stivala, pres. Ass. S. Sebastiano Martire; Sam Mugavero, pres. Ass. Culturale Agira; Giuseppe Sgroi, pres. Ass. Castiglionesi; Sam Strano, pres, Ass. Palazzolo Acreide; Orazio Casa, pres. Ass. Trinacria; Vince Porfida, Ass. S. Rocco; Emanuele Tumino, delegato Usef.
La serata si è conclusa con il ballo.
Ha abilmente condotto la serata il noto maestro di cerimonie Lino Battaglia, ceramese di Sydney.

Sam Mugavero