Passaporto elettronico alla Questura di Enna

La Questura di Enna comunica agli utenti della Provincia che, a partire dalla data del 18 febbraio p.v., entrerà in vigore il rilascio del passaporto elettronico, integrato dalle impronte digitali del titolare.

Il microchip di cui sarà dotato il documento, infatti, permetterà di memorizzare i dati inerenti le impronte digitali del titolare del passaporto, stabilendo, in tal modo, una corrispondenza biunivoca, verificabile elettronicamente, fra l’utilizzatore ed il legittimo titolare, che permetterà, sia di facilitare i controlli degli operatori di polizia, ma, soprattutto, di evitare l’indebito utilizzo del documento da parte di terzi.

A seguito di tale innovazione, la collettività, potrà comunque utilizzare i canali usuali per la richiesta del Passaporto, diversi dalla Questura e Commissariati P.S. competenti per territorio – quali, presidi dell’Arma dei Carabinieri, Comuni, Uffici Postali – ma dovrà comunque recarsi gl’uffici della Questura di via San Giuseppe, o dei Commissariati di P.S., secondo la competenza amministrativa territoriale, per consentire agli operatori l’acquisizione delle impronte.

Il sistema di acquisizione delle impronte, è strutturato in modo da garantire agli utenti la riservatezza dei dati identificativi acquisiti, secondo le prescrizioni imposte dal Garante della privacy.

L’URP e la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, ed i corrispondenti uffici dei Commissariati di P. S. della provincia, sono a disposizione, anche a mezzo telefonico, per fornire alla cittadinanza qualsiasi chiarimento.

Contatti:
– Questura di Enna, tel. O935522111,
– Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0935522650, @mail urp.en@poliziadistato.it
– Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, tel. 0935522629

Ulteriori informazioni saranno disponibili presso il sito www.poliziadistato.it, e nella sezione Questure, Questura di Enna, del medesimo sito.