Lavoro: Cgil protesta per provvedimenti varati senza confronto
Enna-Cronaca - 14/02/2010
“Dappertutto i provvedimenti di politica attiva destinati ai lavoratori titolari di ammortizzatori in deroga e alle fasce deboli del mercato del lavoro sono frutto di accordi tra governi e sindacati, tranne che in Sicilia dove l’assessorato al lavoro sta procedendo in maniera unilaterale e discutibile”. Lo dice Pippo Di Natale della segreteria regionale della Cgil. “A noi, nonostante le dichiarazioni di principio dell’assessore Leanza – sottolinea Di Natale-tocca, e non senza sorpresa, leggere sulla Gazzetta ufficiale dei provvedimenti di politica attiva del lavoro, come e’ accaduto il 9 febbraio 2010”. Per Di Natale, “la vicenda assume particolare gravità considerando che più volte – dice- abbiamo richiesto al titolare dell’assessorato lavoro un confronto su questi temi. Se la risposta è quella di farci leggere sui giornali o sulla gurs i provvedimenti del governo non possiamo che prenderne atto: il confronto si chiude prima di iniziare”.
Barrafranca: Anche i disabili protagonisti del Carnevale centro-siculo
Domani, lunedì 15 febbraio a partire dalle 10.30 nei locali del Consorzio Siciliano di Riabilitazione di Barrafranca, strada vicinale Pozzillo, appuntamento con la tradizionale Festa dei Pignatunedda di Carnevale, che per il secondo anno consecutivo si svolgerà all’interno del centro di riabilitazione per disabili. Molte le novità di quest’anno. Innanzitutto la manifestazione è stata inserita ufficialmente nel programma del ventisettesimo “Carnevale centro-siculo” organizzato come sempre dal Comune di Barrafranca: una novità accolta con entusiasmo dal Csr e dai disabili. Quest’anno, inoltre, per la prima volta la tradizionale “Recita dei dodici mesi” vedrà una perfetta integrazione tra i disabili: la metà dei cavalieri protagonisti della “Recita dei dodici mesi” e della rottura dei “pignatuna” infatti saranno proprio ragazzi diversamente abili, tutti assistiti del Csr, che affiancheranno quindi gli altri cavalieri dell’associazione “Pegaso-Amici del cavallo”.
Alla manifestazione è prevista la presenza del sindaco Angelo Ferrigno, dell’assessore provinciale ai Servizi socio-assistenziali Barbara Furia, di diversi consiglieri provinciali. Ci saranno i disabili di molti centri di riabilitazione del Csr (Caltanissetta, Enna, Marsala, Piazza Armerina), il presidente del C.S.R. Francesco Lo Trovato e il procuratore Calogero Vetriolo. Dopo la manifestazione, il C.S.R. organizzerà momenti di ballo ed un buffet.