Sicilia alla Bit di Milano. Evento clou la Venere di Morgantina

La Regione Siciliana sara’ presente con una organizzazione unitaria alla prossima edizione della Borsa internazionale del Turismo di Milano, che si terra’ da giovedi’ prossimo fino a domenica 21 febbraio.
“Alla Bit vogliamo presentare agli operatori, alla stampa e agli addetti ai lavori – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano – tutta la programmazione 2010 e 2011, offrendo un’immagine e una offerta turistica e promozionale coordinata, e che copra tutti i settori dell’incoming, dal turismo culturale al balneare, dall’enogastronomico ai grandi eventi, anche sportivi, alla nautica da diporto, fino all’offerta delle nostre straordinarie location per il cinema”.
L’assessorato, nello stand al padiglione 7 della Bit, ha messo poi a disposizione delle istituzioni locali due spazi per le loro presentazioni: la Sala gialla da 100 posti e una sala workshop da 20 .
L’evento clou nello Stand Sicilia sara’ la presentazione del ritorno nel gennaio 2011 dagli Usa della Venere di Morgantina, una statua del V secolo a C. alta 2 metri e 20, trafugata anni fa. L’assessore Strano, insieme al presidente della Regione Raffaele Lombardo, inaugurera’ un ologramma della Venere, che sara’ un po’ il simbolo di questa edizione della presenza siciliana alla Bit.
E, a distanza di 12 anni, torna “Il Circuito del Mito”, nato da un’idea del maestro Franco Zeffirelli, che ha segnato un solco indelebile nella preparazione e nella programmazione del segmento del turismo culturale isolano.
La Regione investe quindi sul Circuito del Mito,sulle tante manifestazioni, da Taormina Arte, alle rappresentazioni classiche di Siracusa e di Segesta, alle Orestiadi di Gibellina per citarne solo alcune, vero fiore all’occhiello dell’organizzazione turistico-culturale siciliana.
Ma punta anche sui grandi eventi sportivi di richiamo internazionale: la Sicilia si e’ infatti aggiudicata i Campionati mondiali di Scherma 2011, il girone del secondo turno dei mondiali di Pallavolo, la finale nazionale del master Sand volley 4×4 serie A femminile, e i Sicilia Open Golf.
Nel corso della Bit il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e l’assessore Strano illustreranno la politica del governo per il settore, dall’avvio dei distretti turistici fino alla pianificazione degli investimenti.
“Con i fondi comunitari del Fesr 2007-2013 – ha aggiunto Strano – abbiamo gia’ cominciato a mettere a bando risorse per oltre 250 milioni di euro, solo negli ultimi due mesi, per la ricettivita’ alberghiera, la portualita’ turistica, per la promozione e la comunicazione e per il miglioramento dell’arredo urbano delle localita’ turistiche”.
Questo il programma completo degli eventi della Regione alla Bit: Giovedi’ 18
-Ore 15: Sicilia, il Mito in un isola di luce – Presentazione calendario eventi 2010 Interverranno l’Assessore al Turismo Nino Strano, il dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marco Salerno, il direttore artistico del Circuito del Mito, Giancarlo Zanetti, e testimonial di alcuni degli eventi.
Venerdi’ 19
-Ore 10,30 La politica turistica della Sicilia, con inaugurazione ologramma Venere di Morgantina Parteciperanno il Presidente della Regione Raffaele Lombardo e l’assessore al Turismo Nino Strano.
-Ore 12 Presentazione del progetto “turismo per i dializzati” Partecipano l’assessore regionale alla Sanita’ Massimo Russo e l’Assessore al Turismo Nino Strano.
-Ore 12,30 Presentazione della “Carta dei diritti del Turista” Intervengono Vincenzo Emanuele, Segretario generale della Regione siciliana, Marco Salerno, Dirigente generale del Dipartimento Turismo, sport e spettacolo, Maria Castri, Dirigente responsabile della Tutela dei consumatori per la Regione siciliana.
Sabato 20
-Ore 10,30 Presentazione del progetto “Cinema Sicilia e location” Partecipano l’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Nino Strano, l’On. Fabio Granata, il prof. Francesco Alberoni, presidente scuola sperimentale cinematografia, e diversi testimonial.
-Ore 13 Presentazione dell’offerta agroalimentare ed agrituristica siciliana Intervengono l’assessore regionale alle Risorse agricole, Titti Bufardeci e il Presidente Istituto regionale Vite e vino, Dino Agueci.