Kore. Riparte il progetto “Immersione II”

La Facoltà delle Arti e della Comunicazione dell’Università degli studi “Kore” di Enna, ripropone anche quest’anno, dopo il successo ottenuto con la scorsa edizione, il progetto Immersione, avvalendosi della collaborazione dell’ERSU di Enna e del contributo economico offerto dal Comune di Enna.
Il progetto realizza manifestazioni e laboratori gratuiti aperti agli studenti iscritti all’Università degli studi “Kore” di Enna e agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori, al fine di incrementare il processo di sviluppo culturale del capoluogo siciliano e intensificare ulteriormente le attività di studio e ricerca dell’Ateneo.
La Facoltà delle Arti e della Comunicazione e l’ERSU di Enna, in particolare, attraverso la realizzazione del progetto, si pongono l’obiettivo di dare agli iscritti l’opportunità di svolgere un’esperienza diretta dentro il sistema della comunicazione e delle arti, consentendo di confrontare e migliorare il proprio sapere teorico con la pratica ed acquisire così quelle conoscenze tecniche necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto si avvale della partecipazione dei professori della Facoltà delle Arti e della Comunicazione e di professionisti nel settore del video, della grafica, della musica e del costume, disponibili ad offrire le loro competenze scientifiche e tecniche per la formazione dei partecipanti ai laboratori.
La Facoltà assieme all’ERSU di Enna collaboreranno coi Presidi delle scuole superiori del Comune di Enna per realizzare un proficuo lavoro di sinergia tra mondo universitario e mondo scolastico ed offrire così dei momenti costruttivi di approfondimento attraverso un continuo confronto e dialogo tra universitari e giovani degli ultimi anni delle superiori; con questo intento nasce la volontà di svolgere i laboratori di Immersione presso i diversi istituti del capoluogo ennese che offrono la loro gentile disponibilità.
I 5 laboratori di Immersione partiranno il 1 marzo e sono Video e montaggio digitale – coordinato da Alessandro Catalano; Grafica e web design – Roberta Borghese; Accompagnamento musicale per video – Emanuele Primavera, Davide Barbarino e il maestro Massimo Leonardi; Sartoria teatrale – prof. Vittorio Ugo Vicari e Tania Lavinia Lombardo; Management dello spettacolo – prof. Sergio Belluccia.
I lavori che verranno realizzati nei laboratori verranno documentati e mostrati quotidianamente nel sito www.progettoimmersione.it amministrato dalle giovani laureate al DAMS di Enna Genny Lo Verde e Carmen Eliana Filippone.
Ogni giovedì, inoltre, a partire dalla metà di marzo, Massimo Estero in collaborazione con lo staff di Immersione organizzeranno gli appuntamenti serali, durante i quali verranno invitati giovani artisti ed esperti tecnici e verranno esposte opere contemporanee.
Per iscriversi ad Immersione scrivete a: immersione.lab@gmail.com