Seminario alla Kore di Enna della poetessa siriana Maram Al-Masri

Maram Al-Masri, una delle voci più celebri della poesia araba contemporanea, sarà in Italia per incontrare gli studenti dell’università di Enna domani mattina. La poetessa, che vive a Parigi e le cui opere sono state tradotte in tutto il mondo, terrà un seminario presso il Centro linguistico della Kore, durante l’intera mattinata di venerdì, con gli studenti del corso di laurea in Lingue e culture moderne, aperto tuttavia alla partecipazione di altri otto diversi corsi di studio dell’ateneo.

Il seminario – dal titolo “Sull’orlo della lingua. Poesia, intercultura, mediazione” – rientra nel vasto programma di arricchimento culturale che caratterizza il Corso di Lingue dell’Università di Enna, il solo in Sicilia dove si può conseguire la laurea in lingua e cultura araba o in lingua e cultura cinese nell’ambito dello stesso corso di lingue moderne europee ed orientali.

Di Maram Al-Masri è celebre, tra le altre, la raccolta di poesie “Ciliegia rossa su piastrelle bianche”. La sua lirica tipicamente femminile è stata paragonata dalla critica internazionale a quella delle più grandi rappresentanti della letteratura mondiale. I suoi incontri con il pubblico suscitano sempre un grande interesse e creano un’atmosfera di straordinario fascino.