Cantieri di lavoro: incontro sindaci Sicilia orientale

Ampia adesione dei Sindaci della Sicilia orientale al seminario informativo sui cantieri di lavoro organizzato dall’assessorato al Lavoro della Regione siciliana. La sala gremita del teatro “Sangiorgi” di Catania conferma l’attesa e l’attenzione per l’avvio di questa misura di sostegno allo sviluppo ed all’occupazione.
L’incontro e’ stato organizzato per illustrare le iniziative intraprese e da intraprendere per la predisposizione dei progetti; invitati a partecipare i primi cittadini dei comuni in provincia di Messina, Catania, Siragusa, Ragusa ed Enna. “E’ un piano che avviera’ 1750 cantieri nei 390 comuni della Sicilia – ha affermato l’assessore al Lavoro, Nicola Leanza – coinvolgendo circa 36 mila persone, per uno stanziamento complessivo di 220 milioni di euro.
Si tratta di un’iniziativa economica importante che puo’ rappresentare una boccata d’ossigeno per numerose famiglie”. I comuni, in proporzione al numero di abitanti potranno avviare da un minimo di 2 fino ad oltre 12 cantieri di lavoro, ciascuno composto da 20 persone. Nel corso della mattina il direttore del dipartimento Lavoro, Alessandra Russo, affiancato dai funzionari del medesimo dipartimento, Silvia Martinico e Fabio Marino, ha fornito chiarimenti e dato risposte a quesiti e dubbi sollevati dai Sindaci in sala. “Abbiamo voluto coinvolgere le amministrazioni comunali di tutta la Sicilia – ha spiegato Leanza – fornendo loro l’assistenza necessaria affinche’ possano presentare progetti di qualita’”. I cantieri di lavoro potranno riguardare opere di miglioramento urbano ed in particolare l’esecuzione o la manutenzione straordinaria di opere di pubblica utilita’ appartenenti al demanio o al patrimonio dei comuni.

Concluso l’incontro con i Sindaci Leanza ha tenuto un vertice con i dirigenti degli Uffici ed ispettorati del lavoro e con i responsabili dei Centri per l’impiego delle province di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna affrontando le questioni inerenti l’istruttoria delle pratiche, la selezione del personale ed i controlli da effettuare nei cantieri di lavoro. Analoga iniziativa e’ in programma domani, martedi’, 2 marzo: Leanza ed alcuni dirigenti del dipartimento Lavoro incontreranno a Palermo, nei locali del teatro Massimo in piazza Verdi, alle 10, i Sindaci delle province di Palermo, Caltanissetta, Trapani ed Agrigento. A seguire la riunione con i vertici degli Uffici ed Ispettorati del lavoro e con i responsabili dei Centri per l’impiego delle medesime province.