martedì , Novembre 29 2022

Enna. I’ simposio internazionale di scultura in pietra

Da mercoledì 3 marzo a mercoledì 10 marzo, nei 100 negozi aderenti al Centro Commerciale Naturale “I Putiari” lungo la via Roma, saranno esposte le foto delle 15 opere candidate al I Simposio Internazionale di Scultura in Pietra “Federico II Stupor Mundi” che si celebrerà ad Enna dal 8 Aprile al 17 aprile 2010 presso il belvedere Marconi. Di queste opere la giuria popolare ne dovrà selezionare 10. Anche la città è chiamata a votare. Chiunque volesse esprimere la propria preferenza può ritirare la scheda nei negozi del Centro Commerciale Naturale “I Putiari”.
Le 15 opere al vaglio sono quelle che hanno superato la prima selezione fatta tra le 112 pervenute da tutto il mondo. Alla selezione si è proceduti in due fasi: una prima fase con il vaglio della giuria tecnica formata dall’Assessore al Turismo e Presidente della giuria, Tonino Palma, lo scultore Mario Termini, l’architetto, Maurizio Campo, presidente Unesco e pittrice, Marcella Tuttobene, Docente Accademia Belle Arti e Pittrice, Anna Guillot, lo storico dell’arte, Paolo Russo, presidente “Eventi Arte” e pittrice, Daniela Nobile
La seconda fase è stata esplicata dalla giuria degli studenti delle quinte classi degli istituti superiori: Liceo Scientifico, Classico, Psicopedagogico, Linguistico, Istituto D’Arte, Istituto Tecnico per Geometri e per Ragionieri. Gli scultori che hanno superato la prima selezione sono:
Belletti Remo Italia
Bianconi Francesca Italia
Comendador Anguir Oscar Spagna
Cumbo Leonardo Italia
Daga Franco Australia
Jordan Pedro Spagna
Karaly Ahmed Egitto
Mjrodias Antonis Grecia
Morelad Juan Josef Manuel Spagna
Panizon Giovanni Italia
Piredda Carmela Italia
Porcheddu Cinzia Italia
Rubini Emanuele Italia
Sungil Kim Corea/Italia
Tiozzo Antonella Italia