Amministrative Valguarnera. Intesa elettorale tra “Una Nuova Primavera” e “L’Altra Voce”

A Valguarnera una fresca folata di vento innovativo e di cambiamento. Due movimenti politici ma apartitici (“Una Nuova Primavera a Valguarnera” e “L’Altra Voce”), assieme ad altri gruppi e singoli cittadini, hanno raggiunto un’intesa politica e programmatica e si candidano per le prossime amministrative a governare il Comune.
Fanno presenti i promotori: “La nascita di questi movimenti politici, ma indipendenti dai partiti, è stata la logica conclusione di una constatazione di fatto: l’assenza dei partiti nella vita politica valguarnerese. Gli stessi movimenti, cercando di capire i desideri dei valguarneresi e constatando lo stato di crisi politica, economica, sociale e culturale in cui versa il Comune, hanno creato le condizioni, assieme anche a gruppi di persone, di trovare un’intesa sulle cose da fare e sulle modalità di realizzazione, per una nuova stagione politica a Valguarnera. Considerare la politica un nobile servizio alla comunità civile; mettere al bando le logiche di spartizione del potere, per far prevalere l’interesse generale della collettività; non considerare il ruolo istituzionale ricoperto da parte di ciascun candidato eletto come la patente d’accesso ad uno stipendificio; considerare la partecipazione della gente alle scelte della comunità, come principio indispensabile ed inderogabile. Sono questi i sani principi e le idee ispiratrici, da cui parte l’intesa politica. Tale intesa è aperta a quanti, singoli, associazioni o gruppi, credono ancora nei valori della democrazia e della partecipazione”.
A conclusione dell’intesa raggiunta, è stato designato un gruppo di lavoro, che elaborerà il programma ed organizzerà un appuntamento pubblico di confronto sul programma e sulle modalità di realizzazione di esso.