Comitato cittadino Troina protesta per stato strade extraurbane

Presso la CNA di Troina il Comitato cittadino indice un incontro per discutere dello stato delle strade extraurbane, statali e provinciali, che collegano Troina con gli altri centri urbani della Sicilia, in modo particolare delle strade statali 575 per Catania e 120 per Nicosia e Cesarò e della strada provinciale 34 per Enna.
La chiusura al transito della 575 sta creando seri problemi a quanti, per ragioni diverse, devono raggiungere Catania partendo da Troina o devono venire a Troina muovendosi da Catania e dai paesi etnei.
Le strade alternative alla strada 575, come la statale 120 per Cesarò o la provinciale 34 per Gagliano, non sono percorribili in maniera agevole perché interessate da frane e smottamenti di terreno che invadano le corsie. Considerato il pessimo stato di manutenzione di queste strade ed i movimenti franosi anche in evoluzione provocati dalle abbondanti piogge, c’è da aspettarsi che da un giorno all’altro anche queste due strade, la provinciale 34 e la statale 120, vengano chiuse al transito.
Il rischio che Troina rimanga isolata è altamente probabile. Da qui la necessità che il paese, in uno sforzo sinergico di tutte le sue articolazioni sociali, politiche ed istituzionali, rivendichi energicamente con manifestazioni popolari che le autorità competenti, dall’Anas alla Provincia Regionale di Enna, si impegnino ad intervenire tempestivamente e con efficacia per scongiurare un tale rischio, che, lo ripetiamo con forza, è un evento che potrà accadere nei prossimi giorni.

Published by
redazione-vivienna