Elezioni. Sindaco Enna, Agnello: La città aspetta un po stanca, stufa e divertita

Il Sindaco uscente del comune capoluogo, Rino Agnello, esce allo scoperto sul rinnovo della prossima amministrazione comunale. Se nel centro destra la confusione ed i bisticci politici sono all’ordine del giorno e sempre dai mass media in prima pagina, da parte del PD un silenzio abbastanza equivoco. Questa la comunicazione che abbiamo ricevuto da parte del Sindaco di Enna:
“Tutto si compie, oppure no!
Aspetto ancora, per la verità senza molta trepidazione, di vedere celebrare le primarie nel partito democratico.
Sull’altare delle primarie, ritenute dal “partito” l’unico ed irrinunciabile metodo per selezionare il candidato sindaco, è stato sacrificato il sindaco uscente, questo almeno nelle intenzioni.
Sin dai primi di settembre 2009, quasi quotidianamente, sono stato invitato dal segretario cittadino, a sciogliere la riserva se volessi candidarmi alle primarie interne del partito, che si sarebbero dovute celebrare al più presto.
Tutto questo a norma di un inesorabile statuto, ritenuto da tutti, leadership compresa, come una norma ineludibile e l’unica garante della trasparenza nella selezione della classe dirigente del partito. Norme dure ma a cui nessuno avrebbe potuto sottrarsi.
Mai più decisioni prese nelle chiuse stanze.
Fortemente pressato da questa richiesta, il 20 dicembre, sciolgo negativamente la riserva, ahimè non suscitando nessuno stupore in coloro che avevano sollecitato la scelta.
Ho ritenuto di non partecipare alle primarie interne perché le ritenevo abbastanza strumentali, non avendo avuto modo di fare un minimo di ragionamento sul progetto politico per Enna, e dunque sarebbero servite solo a mettere fuori gioco il sindaco uscente e fare spazio ad altre legittime ambizioni.
Oggi assisto alla rimessa in discussione delle taumaturgiche primarie dalla stessa parte che prima ne aveva esaltato gli effetti.
Visto l’urgenza che a suo tempo mi veniva prospettata non avrei mai immaginato, anzi per la verità lo avevo immaginato benissimo, di vedere trascorrere inutilmente tre mesi senza ancora sapere come quella scelta fortemente sostenuta dalla parte maggioritaria del partito, dovrà essere consumata.
La città aspetta ancora, un po stanca, un po stufa ed anche un po divertita.
A me sembrava che le sorti dell’unico capoluogo di sicilia governato dal PD, fossero una posta troppo alta, anche sul palcoscenico della politica regionale, da dovere essere trattate in altro modo.
La città aspetta ancora di vedere e di capire quale progetto ha il PD per questa comunità che nonostante tutto, almeno sino ad ora, è sempre stata generosa nei nostri confronti”.

Ed anche su facebook “si alle primarie per il sindaco di Enna”
L’APD – l’Associazione per il Partito Democratico e gli amici delle primarie, lanciano anche su facebook, la sfida a chi “ha interesse a mortificare un partito cercando di non far celebrare le primarie”, creando il gruppo “si alle primarie per il sindaco di Enna” che già in poche ore ha raggiunto numerosissime adesioni.
“Il tempo passa, commenta il coordinatore dell’APD, Francesco Stranera, la decisione di celebrare le primarie è già stata presa molto tempo fa dall’assemblea del partito, mancano pochi mesi alle elezioni amministrative, c’è già chi ha depositato ufficialmente la candidatura, ma non si comprende il motivo del silenzio di chi oggi dovrebbe essere invece garante di un metodo democratico di selezione, sancito dallo Statuto e condiviso all’unanimità dall’assemblea del partito.
Il gruppo su facebook è stato realizzato per fornire uno spazio all’interno del quale si possa discutere e dibattere sui temi di attualità che riguardano i cittadini ennesi. L’intento è quello di creare una comunità di persone che, avendo a cuore il presente e il futuro della nostra città, possa attivamente contribuire per far sì che la città di Enna torni ad essere quello che merita di essere.
Archiviata ormai la candidatura del Sindaco Agnello alle primarie, così come lo stesso ha più volte dichiarato, l’APD ritiene che lo svolgimento delle primarie per la scelta del candidato Sindaco, oltre ad essere un metodo statuito dal partito, sia un elemento indispensabile affinchè “democrazia e meritocrazia” diventino veramente fattori imprescindibili a garanzia delle diversità di vedute tra le varie sensibilità del partito e che nello stesso tempo contribuiscano alla creazione di forti motivazioni per scendere in campo, generando così, non ulteriori differenze, ma i veri presupposti dell’unità all’interno del Partito Democratico di Enna!
Nessuno di noi vuol mettersi di traverso, come suppone sbagliando qualcuno, ma qualcuno vuol sicuramente mettersi di traverso per lo svolgimento delle primarie ad Enna!”.