Al via i preparativi della “Settimana Federiciana” di Enna

Nella Chiesa di Santa Maria del Popolo si terrà un incontro per la definizione del calendario dei Giochi medievali che si svolgeranno nell’ambito della Settimana Federiciana, organizzata dalla Casa d’Europa, lunedì 15 alle ore 18.00.
Saranno presenti i rappresentanti dei quartieri U Pupulo, vincitore del Palio 2010, Beddivirdi, Funnurisi, S. Pitru, Sarbaturi, del gruppo degli arcieri della Quercia e dei cavalieri dello Sperone.
“E’ il recupero di un’identità storica e culturale. Con grande rigore metodologico ed entusiasmo i quartieri storici si preparano a quello che è divenuto un appuntamento per l’intera città” fa presente Cettina Rosso, Presidente della Casa d’Europa. Il “ palio” 2009 sarà realizzato dall’Istituto d’Arte ”L. e M. Cascio”.
Ai prossimi incontri, che si terranno dopo le festività religiose della Pasqua, saranno invitati i massimi rappresentanti degli Enti locali e delle Istituzioni che intendono sostenere la manifestazione.

La Casa d’Europa di Enna, impegnata nella diffusione della cittadinanza europea, a partire dal recupero delle radici culturali e delle identità locali, organizza la terza edizione della Settimana e Europea Federiciana dedicata a” Federico II e il sogno europeo” in un percorso capace di fornire strumenti di lettura della realtà territoriale per valorizzarla e finalizzarla ad una crescita sociale ed economica.
La manifestazione, che nel 2008 ha avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è diventato un appuntamento annuale che si propone i seguenti obiettivi:
• Proporre una settimana di eventi per attrarre un turismo stanziale.
• Promuovere il territorio come centro di studi europeisti.
• Valorizzare il patrimonio storico-monumentale in un’ottica turistica.
• Favorire interconnessioni tra soggetti pubblici e privati.
• Promuovere nuove sinergia tra Enti, Istituzioni, mondo accademico, gruppi artistici, settori economici, associazioni culturali.
• Consolidare le identità locali, in un contesto più ampio di cittadinanza europea, attraverso la riscoperta delle proprie radici storiche e culturali.
• Trasmettere ai giovani i valori della pace e del rispetto delle identità dei popoli.
• Sollecitare, soprattutto tra le giovani generazioni, il senso civico e il sentimento di “appartenenza”, da tradursi in azione di valorizzazione del territorio e del suo patrimonio artistico-monumentale.
Attraverso la collaborazione fra istituzioni scolastiche ed istituzioni territoriali s’intende formare una rete operativa per la promozione culturale e turistica del territorio, che, utilizzando la centralità di Enna,”umbilicus Siciliae”, vuole richiamare massime rappresentanze delle Istituzioni europee e del mondo accademico che possano confrontarsi sui temi del processo d’integrazione europea e sul ruolo che l’Europa, con una Costituzione ed una politica estera e di difesa, può avere per la pace nel mondo.
Le azioni di attività convegnistica e seminariale saranno accompagnate da eventi artistici.