Caltanissetta. IV congresso cardiologia riabilitativa

Si svolgerà il 19 e 20 marzo 2010 a Caltanissetta presso sala congressi di Villa Barile, il 4° congresso IACPR-GICR Sicilia organizzato dal Dr. Luigi Scarnato, che prevede la partecipazione di oltre 300 medici provenienti da tutta la regione. L’evento congressuale raduna i più importanti cardiologi siciliani, con la partecipazione di alcuni relatori provenienti da fuori Sicilia per discutere delle recenti novità in tema di cardiologia riabilitativa; oltre al Dr. Scarnato, delegato regionale IACPR-GICR, l’organizzazione scientifica è stata curata dal Prof. Antonio Castello membro del direttivo IACPR-GICR nazionale, mentre la parte organizzativa è stata affidata a Michele Ferraro e Ivo Turco della Zerotre.
La Società scientifica IACPR-GICR Italian Association for Cardiovascolar Prevention and Rehabilitation è la sezione italiana di un sigla presente a livello mondiale; in Italia raccoglie migliaia di medici cardiologi impegnati nella riabilitazione delle persone con sofferenze cardiovascolari. Fra gli obiettivi principali si propone la ricerca scientifica continua e la creazione di una rete per lo scambio di informazioni e formazione e negli ambiti di pertinenza.
Le sindromi cardiovascolari rappresentano in Italia una emergenza sociale per l’alta incidenza della mortalità nei pazienti affetti; una precoce prevenzione e diagnosi, ma soprattutto una riabilitazione adeguata permettono un recupero delle capacità funzionali del soggetto tale da prolungare e migliorare la qualità della vita enormemente. Durante il congresso saranno affrontati vari temi riguardanti la riabilitazione cardiovascolare; partendo dalle nuove linee guida nazionali ed europee, verranno affrontate varie tipologie di pazienti cardiologici con particolare attenzione al cardio-operato a cui è dedicata un’ intera sessione con la partecipazione di cardioriabilitatori, cardiochirurghi ed anestesisti.
Molte attenzioni verranno poste sulla qualità della vita ed in particolare sulla dipendenza del fumo e su come portare alla disassuefazione tramite tecniche comportamentali e farmacologiche. Uno spazio verrà dedicato alle associazioni di volontariato in italia ed in particolare di Cuore Chiaro Onlus, associazione di cardiosimpatici sorta a Caltanisetta nel 1999.
Allo scopo di consentire una maggiore diffusione della cardiologia riabilitativa sul territorio verranno discusse ipotesi alternative assistenziali basate sullo uso di palestre e centri fisiatrici con la collaborazione delle Onlus.
Un momento tanto atteso, e voluto dai presidenti dell evento, sarà una tavola rotonda tra cardiologi e politici siciliani che permetterà di mettere a confronto le necessità, le risorse disponibili e soprattutto i progetti a breve scadenza per rendere la cardiologia riabilitativa una realtà omogenea su tutto il territorio siciliano; pertanto sabato 20 si prevede la partecipazione dell’Assessore alla Sanità della Regione Siciliana Dr. Massimo Russo, oltre che di altri importanti funzionari dell’ assessorato siciliano alla sanità. Dott. Mario Zappia e Dott. Giovanni De Luca per dibattere sulla attuale organizzazione strutturale del settore.
“Lo sforzo organizzativo è stato intenso” dice il presidente Dr. Luigi Scarnato “ considerando che interverranno al congresso oltre 40 relatori, di grande esperienza e professionalità nel campo, e prevediamo una delegazione di congressisti molto nutrita. Gli aspetti della cardiologia esposti durante il congresso saranno di grande attualità e trattati sotto l’aspetto pratico oltre che scientifico;
al termine del congresso siamo sicuri di consegnare ai partecipanti gli strumenti necessari per migliorare la loro attività quotidiana”.