Commemorazione per l’avv. sen. Giuseppe Roberto Grippaldi detto “Nino”

Il 3 agosto del 2000, nel tratto finale dell’autostrada A19 Palermo – Catania, a causa di un incidente stradale, l’Avv. Sen. Giuseppe Roberto Grippaldi, detto “Nino”, tragicamente perse la vita.
Figura poliedrica per istinto naturale e per scelta di vita, l’avv. Grippaldi rappresentava e poteva continuare ad essere una fonte inesauribile di risorse per l’intera comunità siciliana e particolarmente per l’ennese.

Penalista, vero protagonista dell’attività forense, naturale ed appassionato imprenditore agricolo, impegnato attivista in politica, uomo di partito e distinto amministratore pubblico, aveva intrapreso e percorso tutta la carriera politica nella sua Gagliano Castelferrato e in Provincia di Enna.

Negli annali delle varie amministrazioni comunali e provinciali, tra le battaglie delle categorie agricole ed imprenditoriali, in ultimo nelle più prestigiose assise parlamentari del Senato della Repubblica prima e dell’Assemblea della Regione Siciliana dopo, aveva profuso entusiasmo incommensurabile, dimostrato preparazione ed attitudine, nonché prodotto iniziative, atti amministrativi e legislativi per una Sicilia evoluta e migliore.

Ed in occasione del decimo anniversario è stata costituita l’Associazione Avv. Sen. Giuseppe Roberto Grippaldi detto “Nino”. I promotori fanno presente che si vuole che la comunità siciliana e innanzitutto quella dell’ennese, nella ricorrenza del X° anniversario dalla tragica scomparsa, lo ricordi con momenti ed iniziative che siano testimonianza di memoria, di riverenza e di riconoscenza per la Sua vita dedicata a noi”.

Con una serie di eventi la sua figura potrà essere apprezzata anche dai giovani che si affacciano allo studio accademico, all’attività professionale e forense, alla passione per l’agricoltura e per la natura, all’impegno socio-economico e politico.

Iniziative all’esame per le cerimonie ed iniziative di commemorazione dell’Avv. Sen. Giuseppe Roberto Grippaldi detto “Nino”,in occasione del X° anniversario della scomparsa – Settembre/Dicembre 2010.

3 agosto 2010

– Messa in suffragio per il X° anniversario della scomparsa : da concordare con i familiari.

Settembre/Dicembre 2010
– Lapide/scultura – busto in una sala o nell’atrio della Provincia Regionale di Enna;

– Intitolazione di una sala consiliare della Provincia Regionale di Enna;

– Intitolazione di un viale/lotto all’interno dell’Area di Sviluppo Industriale in Zona Dittaino (Enna);

– Mostra fotografica “ Vita e percorsi di umanità dell’Avv. Sen. Giuseppe Roberto Grippaldi detto Nino” (presso Sala della Provincia Regionale di Enna o altra);

– Conferenza / Lezione – presso la Sala Gialla a Palazzo dei Normanni – sede dell’Assemblea Regionale Siciliana.

– Conferenza / Lezione – presso Sala della Provincia Regionale di Enna o altra sede).

– Almanacco/ diario su attività, scritti, pensieri.

– Borsa di studio (saggio, ricerca, studio) finanziata o co-finanziata da : Presidenza del Consiglio dei Ministri, Presidenza del Senato della Repubblica, Presidenza della Regione Sicilia, Presidenza dell’Assemblea Regione Sicilia, Provincia Regionale di Enna, Comuni di San Cataldo (CL) e Gagliano Castelferrato (En) – Comuni (n.34) ex Collegio Senatoriale;

– Eventuale pubblicazione degli elaborati oggetto di borsa di studio.