Legalità senza quartiere del gruppo Scout Enna1

Iniziativa dei ragazzi del Gruppo Scout Enna1. In occasione della giornata nazionale del ricordo e della memoria (delle vittime della mafia) che quest’anno si svolgerà a Milano il 20 marzo, gli scout, promotori da sempre di iniziative di educazione alla legalità, hanno organizzato delle occasioni di incontro che serviranno a fare riflettere sopratutto i giovani sul valore della legalità.

 “Forse un mondo onesto non esisterà mai, ma chi ci impedisce di sognare? Forse, se ognuno di noi prova a cambiare,forse…ce la faremo…”(Rita Atria) Il Clan/Fuoco Nova Vida, nasce con l’obiettivo di spendersi per lasciare questo mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato… proprio per questo, da circa un anno, si impegnano a conoscere il male che sottomette la nostra bellissima terra da sempre: LA MAFIA.

Il motivo di questo cineforum si può spiegare al meglio con una frase di Giovanni Falcone: “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”.

Le loro idee non sono morte, camminano sulle nostre gambe, ma queste idee non possono e non devono rimanere tali. I giovani, cittadini di questa piccola grande isola, hanno il dovere e il diritto di combattere quel silenzio e quell’indifferenza che da anni hanno aiutato il diffondersi di questo male!

Gli appuntamenti:

19/03 IO RICORDO (S. e G. Muccino), di cui trovi in allegato una scheda del film

26/03 IL DOLCE E L’AMARO (Andrea Porporati)

09/04 FORTAPA’SC (Marco Risi)

16/04 L’UOMO DI VETRO (Stefano Incerti)

23/04 57 GIORNI A PALERMO (Francesca Fagnani – La storia siamo noi)