Assessore Armao e Sgarbi ispezionano villa Romana del Casale di Piazza Armerina

La primavera del 2011 potrebbe essere la data definitiva per la riapertura ai turisti della villa Romana del Casale di Piazza Armerina e l’arrivo ad Aidone della statua della Venere di Morgantina. Lo hanno assicurato questa mattina l’Assessore regionale ai beni culturali, Gaetano Armao, e l’alto Commissario della villa Romana del casale, Vittorio Sgarbi, in visita nella città dei mosaici e ricevuti dal direttore dei lavori, Guido Meli, per constatare lo stato di avanzamento dei lavori, in specifico la copertura in legno lamellare dei mosaici.

La tempistica sulla copertura sarà rispettata, mentre la collaborazione con le autorità americane consentirà il rientro dei tesori archeologici ad Aidone.

Si tratta di 16 oggetti di inestimabile valore, risalenti al III secolo a.c., considerati tra i più importanti argenti ellenici. I reperti saranno esposti dal 20 marzo al 23 maggio a Roma al Museo nazionale romano in palazzo Massimo e dal 4 giugno al Museo archeologico regionale Antonino Salinas di Palermo.