Brolo: 1° Slalom Green Valley

Un solo favorito d’obbligo e tanti outsider, in occasione del 1° Trofeo Slalom Pista Green Valley, terza prova del Campionato siciliano Acsi 2010, in programma domenica 28 marzo sul divertente omonimo miniautodromo operante alle porte di Brolo, ridente cittadina turistica sulla riviera tirrenica messinese. Il tracciato ha ospitato con notevole successo, lo scorso anno, la prova spettacolo d’apertura del Rally dei Nebrodi.
Una cinquantina i piloti iscritti alla kermesse motoristica (sebbene gli organizzatori attendano altre adesioni dell’ultimissima ora), promossa, come la serie regionale, dall’ Asd Palatinus Motorsport di Capo d’Orlando (coordinata da Calogero Mangano) e dal Comitato regionale dell’Associazione centri sportivi italiani. Candidato numero uno al successo finale è il ventiquattrenne napoletano (di Agerola) Giovanni Cuomo, ‘figlio d’arte’, già brillante secondo classificato alle spalle del sassarese Sergio Farris nel recente 2° Slalom Pista Concordia, ad Agrigento, disputato appena cinque giorni addietro e valido quale seconda tappa del Campionato siciliano Acsi. Cuomo tornerà in Sicilia in questo weekend con grande entusiasmo, anche per testare ulteriormente la nuova Radical SR4 a motore motociclistico Suzuki 1.5, interessante prototipo di costruzione inglese al volante del quale dovrebbe disputare il Campionato italiano velocità montagna del 2010, per i colori della scuderia Autosport Sorrento.
Cuomo, pur approfittando dell’assenza del provvisorio leader della serie, il trapanese Andrea Raiti, dovrà comunque guardarsi dagli attacchi del reggino Antonino Nostro (di scena al Green Valley con la Ermolli Hayabusa Suzuki messagli a disposizione dal concittadino Gaetano Piria, anch’egli, sembra, impossibilitato a partecipare allo slalom) e dei messinesi Alfredo Giamboi (alla caccia del podio con la fedele Fiat X1/9 della Kamiko Corse) e Giuseppe Pandolfo (che avrà a disposizione la scattante Fiat 126 Maxi Suzuki). Atteso ad una gara di alto livello anche il preparatore messinese (è di Novara di Sicilia, come Giamboi) Michele Ferrara, che fa il suo rientro alla guida di una Renault Clio Williams in classe A4.
Il programma ufficiale del 1° Trofeo Slalom Pista Green Valley si aprirà con le verifiche tecniche e sportive, domani, sabato 27 marzo (dalle 14.30 alle 18.30) e domenica 28 marzo (dalle 7.15 alle 8.30), direttamente nel piazzale del kartodromo brolese (sempre domani sarà possibile per i piloti effettuare le ricognizioni del percorso con vetture approntate già in assetto da gara). La manifestazione, articolata sulla lunghezza di due manches, scatterà alle 9.30 di domenica 28 marzo.

flavio lipani