Enna nella storia delle chiese e delle Confraternite, progetto scuola S.Chiara

È stato presentato ieri, al Multisala Grivi, il progetto voluto dalla confraternita di Maria Ss. Addolorata inerente alla ricerca degli alunni del II Circolo “S. Chiara” sul tema “Enna nella storia delle chiese e delle Confraternite”. A presenziare alla presentazione dei lavori compiuti il rettore della confraternita, Umberto Tornabene, il dirigente scolastico del II Circolo, Maria Rita Giarrizzo, le maestre e naturalmente gli alunni protagonisti di questo lavoro. Per oltre un mese tutti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte hanno fatto visita alle confraternite ennesi e alle chiese di appartenenza studiandone la storia, le tradizione e tutti i suppellettili appartenenti alle quindici confraternite ennesi. Ad aprire la conferenza di ieri le musiche del trio dell’associazione “Peppino Salamone” di Enna a sui sono seguiti gli interventi del presidente del II Circolo, Di Marco, della preside Giarrizzo, del rettore Umberto Tornabene e dei piccoli alunni che hanno voluto porre alcune domane ed in alcuni casi hanno portato testimonianze dirette della loro vita da confrate.
“Sono coinvolto da una grande emozione perché sono stato coinvolti dai giovani perché loro – dichiara Tornabene – sono il futuro” ha detto senza esitare il rettore dell’Addolorata che aggiunge: “Conclusa questa fase se ne apre un’altra che servirà a rivisitare i lavori dei ragazzi uscendo fuori ciò che dovrà essere messo nel libro mentre la terza fase è quella esecutiva della realizzazione del libro”. Tutti questi lavori, infatti, verranno inseriti in un libro che verrà consegnato alle scuole italiane.
“Il progetto proseguirà – dice la preside Giarrizzo – Abbiamo voluto presentare il progetto per testimoniare l’amore che si ha per le tradizione, infatti, attraverso la conoscenza i giovani potranno amare la loro città”.
William Savoca