Iniziati ad Enna i riti della Settimana Santa

Con la Domenica delle Palme iniziano ad Enna i riti della Settimana Santa, culto che porta sul capoluogo un’atmosfera del tutto particolare, un misto tra tradizione e fede che si intreccia in un unico aspetto: la cristianità. Ad aprire gli appuntamenti la processione della confraternita dello Spirito Santo che, alle 9, si radunerà in processione nella chiesa di S. Leonardo. Un’ora dopo, alle 10, dal santuario di Papardura partirà la processione per la rievocazione vivente dell’entrata di Gesù a Gerusalemme, a cura della confraternita della Ss. Passione, che giungerà dinanzi la chiesa di San Sebastiano dove avverrà la benedizione delle palme, mentre nella chiesa di San Leonardo sarà celebrata la santa messa. In ogni parrocchia, invece, verranno celebrate le rituali messe. Nel pomeriggio, con il Collegio dei Rettori, inizieranno le “Ore d’adorazione” al Santissimo Sacramento. Dalla chiesa di Montesalvo tre rappresentanti del consiglio d’amministrazione di ogni confraternita si raduneranno al Duomo aprendo di fatto le “ure”. Alle 17 dalla chiesa di San Giovanni la confraternita Maria Santissima del Rosario sarà la prima congregazione chiamata all’ora di adorazione al Duomo. Fondata nel 1732 come Compagnia dei Bianchi nel corso della sua storia ha subito diverse scissioni ultima delle quali nel 1782, tre anni dopo ricomparve con la denominazione attuale; nei primi del ‘900 venne sciolta e fu ricostituita nel 1932.
Alle 18 le attenzioni si sposteranno nella chiesa di San Leonardo dove si snoderà la processione con il fercolo dell’Ecce Homo; un momento toccante per tutti gli ennesi in un’atmosfera di religioso silenzio resa particolare anche dal suono delle tipiche marce funebri caratterizzanti di questa settimana santa. Il fercolo sarà portato a spalla dai confrati della SS. Passione, compagnia fondata nel 1660; a poterne fare parte anticamente era colui che era capace di aiutare i poveri da vivi e seppellirli da morti; i primi confrati erano trentatré, tanti quanti gli anni di Gesù al tempo della Passione. Insieme alla confraternita della Passione sarà in processione anche la confraternita del Santissimo Crocifisso di Pergusa che tra le quindici confraternite ennesi è quella costituita per ultimo, 1973; a distinguerli dalle altre l’assenza della mantella, ma soprattutto il cappuccio conico.
Durante il rientro in chiesa il fercolo con l’Ecce Homo sosterà dinanzi la chiesa dell’Addolorata per un momento di preghiera a memoria dell’incontro di Gesù con la Vergine Santa. A chiudere questa giornata di adorazioni sarà, alle 19, la confraternita del SS Salvatore che dall’omonima chiesa raggiungerà il Duomo; dietro a questa confraternita c’è racchiusa una storia interessante, basti pensare che essa è la prima ad essere nata ad Enna nel 1261 per volere dei frati basiliani. A questa confraternita l’onore di portare a spalla, in occasione del Venerdì Santa, l’Urna del Cristo Morto.
William Savoca