I riti del mercoledì Santo ad Enna. Rappresentazione vivente a Pergusa

Enna. Tradizionale appuntamento questa sera a Pergusa per la rappresentazione della Passione e Morte di Gesù, appuntamento organizzato dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso di Pergusa.
“Da oltre un mese lavoriamo sodo affinchè tutto sia pronto per la rappresentazione di mercoledì” ha detto il rettore Santo Maddalena che, con l’importante collaborazione dei suoi confrati, da ieri mattina è al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli soprattutto della scenografia. La rappresentazione si svolgerà in due luoghi, dinanzi la chiesa di Pergusa avverrà l’entrata di Gesù a Gerusalemme, il battesimo di Giovanni, la cattura di Gesù e il processo; da qui ci si trasferirà al “Calvario” (nei pressi della tribuna dell’autodromo) dove avverrà la crocifissione e la resurrezione. Oltre cento i personaggi impegnati in questa rappresentazione, da Mario Marasà in “Gesù” a Mario Mantegna “Pilato” passando per Mario Lodato “Caifa”, Elia Nicosia “Misandro”, Carlo Greca “Giuda” o Alfredo Di Dio Perna “Giuseppe d’Arimatea”. L’inizio della rappresentazione è fissato per le 20,30 e la durata sarà di circa un’ora e mezza.
“Questa rappresentazione è diventata ormai un appuntamento fisso – spiega Maddalena, lavoriamo ed investiamo anche delle somme per approntare tutta la scenografia ed i costumi, ma certamente ne vale la pena.

Massimo Colajanni