Rifiuti. Attivato il primo centro RAEE della Provincia di Enna

E’ stato attivato il primo centro di raccolta della Provincia di Enna per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, comunemente noti come RAEE.
L’impianto, autorizzato con apposita ordinanza del Sindaco di Enna, è localizzato in contrada Venova ad Enna, nei pressi del Cimitero Comunale.
L’apertura di questo impianto consentirà l’avvio a recupero e/o smaltimento di tutte quelle apparecchiature dismesse che ad oggi invadono le strade di tutta la Provincia.
Le tipologie di RAEE ammesse all’impianto sono così distinte:
R1 Apparecchiature refrigeranti; es.: Frigoriferi, congelatori, condizionatori, etc.
R2 Grandi bianchi; es.: Lavabiancherie, lavastoviglie, cucine, etc.
R3 Tv e Monitor; es.: Televisori, monitor pc, etc.
R4 PED,CE,ICT, Apparecchi Illuminanti ed altro; es.: Aspirapolveri, ferro da stiro, giocattoli, fornetti elettrici, stufe elettriche, phon, pc, etc.
R5 Sorgenti Luminose. es.: neon, lampadine, etc.

Sicilia Ambiente andrà a svolgere nel brevissimo periodo un apposito servizio di raccolta nei Comuni della Provincia. E’, inoltre, facoltà del singolo cittadino poter conferire direttamente i propri rifiuti RAEE direttamente in ImpiantoGli orari di apertura del centro di raccolta sono articolati da lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00, escluso i giorni festivi. Il conferimento dei rifiuti al Centro da parte dell’utenza domestica è a titolo gratuito e sarà appositamente regolamentato per le modalità di scarico e per l’indicazione dei dati relativi all’utente conferitore.