Postacertificat@ in 16 uffici Postali di Enna e provincia
Enna-Provincia - 09/04/2010
Il cittadino che vuole usufruire del servizio di Postacertificat@, dovrà registrarsi al portale web www.postaelettronicacertificata.gov.it, e recarsi in uno degli Uffici Postali abilitati di Enna/Centro; Agira; Aidone; Barrafranca; Calascibetta; Centuripe; Cerami; Enna/2; Gagliano C.to; Leonforte/Centro; Nicosia/Centro; Piazza Armerina/Centro; Regalbuto; Troina; Valguarnera e Villarosa.
Poste Italiane uno dei gestori che ha avuto in concessione il servizio di Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino. Poste Italiane grazie ad una rete integrata di operatori esperti ed affidabili, è in grado di coadiuvare la PA.
Il Decreto del Presidente del Consiglio stabilisce che il Dipartimento per la Digitazione della PA e Innovazione Tecnologica debba assegnare una PEC a titolo non oneroso ad ogni cittadino italiano maggiorenne che ne faccia regolare richiesta. Con la Postacertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con le PA dotate di Postacertificat@, mediante qualsiasi dispositivo in grado di connettersi con internet, senza recarsi presso gli uffici della PA, per:
– Richiedere / Inviare informazioni
– Inviare istanze / Documentazione alle PA
– Ricevere documenti informazioni, comunicazioni dalle PA.
Questo servizio garantisce un canale di comunicazione chiuso, dedicato ed esclusivo tra PA e Cittadino. Non sono previste comunicazioni ad di fuori di tale canale, ad esempio tra cittadino e cittadino.