Enna. Studenti media Savarese incontrano i poliziotti di quartiere

Il costante rapporto di collaborazione fra la Polizia di Stato di Enna e le istituzioni scolastiche della provincia di Enna, per affermare i principi di legalità – fortemente voluto dal Sig. Questore della Provincia di Enna, dott. Salvatore Patanè – questa volta ha interessato i più giovani.

Sono in corso, infatti, i cicli di incontri programmati con il prof. Angelo Di Dio – Preside della Scuola Media N. Savarese di Enna Bassa – che hanno visto incontrare i Poliziotti di Quartiere dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretti dal Commissario Capo Gabriele Presti gli alunni delle classi 1°, 2° e 3° media, per trattare il delicato tema della legalità e dell’educazione stradale.

Gli incontri, iniziati da circa un mese, proseguiranno sino al mese di maggio, permettendo così di approfondire il complesso tema della legalità, nelle sue sfaccettature che investono ogni singolo aspetto della vita, non solo scolastica, dei ragazzi.

Particolare riguardo è stato dedicato al tema dell’educazione stradale, proprio nella fascia d’età in cui i giovani, non più potenzialmente solo pedoni o trasportati, si accingono a poter condurre essi stessi un veicolo, dovendo, fra l’altro, affrontare l’esame statale per il conseguimento del c.d. patentino.

I giovani hanno così potuto beneficiare del confronto proficuo con gli operatori della polizia, quale momento per trattare il valore della legalità, al fine di far acquisire una coscienza civile, basata sul rispetto delle regole, sin dai primi anni dell’adolescenza.