Amministrative Enna: Sen. Crisafulli respinge accuse sen.Lumia. Parlamentari scrivono a Bersani

Enna. Il Sen. Crisafulli, che è risultato il vincitore delle primarie PD in qualità di candidato a primo cittadino per le prossime elezioni comunali respinge le accuse formulate dal sen.Lumia, con questa precisazione:
“Nel prendere atto delle dichiarazioni contenute in una lettera a firma del sen. Lumia, pubblicate oggi da alcuni organi di stampa, ho il piacere di informare che il giorno dopo avere vinto le primarie, accogliendo l’appello del segretario regionale on. Lupo, avevo già, come ben sanno i dirigenti del mio partito, comunicato la mia disponibilità a fare un passo indietro per ricercare insieme una soluzione diversa per la candidatura a sindaco di Enna in nome dell’unità del partito democratico.
Le vecchie argomentazioni pretestuose, che vengono oggi strumentalmente richiamate nella lettera, sono come tutti sanno vicende abbondantemente chiuse ed archiviate a mio favore, già a conoscenza degli organi nazionali del mio partito, che infatti non mi hanno impedito di essere candidato prima alla Camera e poi al Senato, in quest’ultimo caso nella stessa lista con il sen. Lumia.
Le polemiche strumentali, che qualche organo regionale di stampa vorrebbe individuare contro di me in alcune dichiarazioni di Lombardo, non mi scalfiscono più di tanto. E qualora ci fosse, nel presidente della Regione, questa intenzione, essa sarebbe comunque figlia di una contrapposizione politica precedente, che mi auguravo e mi auguro rimanga entro i canoni della civiltà che deve regolare la differenziazione delle opinioni sul governo della Sicilia. Se così non dovesse essere, non mi rimarrebbe che prenderne atto”.
Vladimiro Crisafulli
Senatore della Repubblica


La lettera cui si riferisce il sen.Crisafulli
Al Segretario Nazionale del Partito Democratico Pierluigi Bersani
Al Segretario Regionale Siciliano del Partito Democratico Giuseppe Lupo
Caro Bersani, caro Lupo,
vi scriviamo a proposito dell’eventualità che il Partito Democratico candidi a Sindaco di Enna il Senatore Mirello Crisafulli.
Questa scelta appare in totale, irriducibile contrasto con ciò che il PD dovrebbe essere ed è nato per essere: un grande partito popolare impegnato per cambiare in meglio l’Italia, nel segno della partecipazione democratica e di un autentico progresso.
Di questo sforzo è parte integrante, e prioritaria, l’impegno per la legalità, contro le mafie, per una politica che in particolare nel Sud metta al bando non solo ogni relazione con i poteri criminali, ma anche le vecchie pratiche del clientelismo e di rapporti di scambio con gli interessi economici.
E’ di banale evidenza che la candidatura di Mirello Crisafulli a Sindaco di una città capoluogo della Sicilia, sarebbe la negazione di tale vocazione e sarebbe un’offesa alla memoria di quanti, da Pio La Torre a Piersanti Mattarella, hanno pagato con la vita questa stessa speranza. Come risulta inoppugnabilmente da indagini della Magistratura, Crisafulli ha intrattenuto legami non episodici con il boss della mafia Raffaele Bevilacqua, e incontrandolo quando questi era già stato arrestato e condannato per mafia ha discusso con lui di appalti da assegnare e imprese da favorire. A Bevilacqua, tra l’altro, Crisafulli ebbe a dire nell’occasione, riferendosi a imprese che ambivano ad ottenere appalti pubblici: “Se vogliono quel lavoro devono battere un colpo, e devono batterlo forte”. Il fatto che tale relazione sia stata ritenuta dai giudici penalmente irrilevante, non ne sminuisce la gravità sul piano dell’etica pubblica e non toglie che essa qualifichi il Senatore Crisafulli come del tutto inadatto a rappresentare a così alto livello il Partito Democratico in Sicilia e ancora di più, domani, a governare una città siciliana.
Siamo sicuri che le nostre preoccupazioni sono condivise da tanti che ogni giorno si battono per un Sud e per una Sicilia liberati dal giogo soffocante e umiliante delle mafie, e da tanti che aspettano dal Partito Democratico un sostegno deciso e senza ombre in questa battaglia. Forti di questa convinzione, vi rivolgiamo un appello pressante perché impediate che nelle elezioni di Enna il vostro, il nostro partito candidi a sindaco Mirello Crisafulli.

Giuseppe Lumia
Roberto Della Seta
Francesco Ferrante
Ermete Realacci

Risulterebbe che la lettra sia anche firmata da due esponenti ecologisti del Pd siciliano: Giuseppe Arnone e Angelo Lomaglio.