Centro commerciale a Troina

Troina. Di fare un centro commerciale naturale se ne parla da un po’ di tempo. In altri comuni della provincia, la costituzione di questi centri commerciale è in fase molta avanzata. A Troina si è nella fase iniziale. Ci sono già state due incontri di commercianti al Comune su tale argomento: il primo promosso dalla Confcommercio ed il secondo dalla Confesercenti. Non sono mancate le polemiche tra le due organizzazioni di rappresentanza dei commercianti. E’ auspicabile che entrambe le organizzazioni di categoria mettano da parte le polemiche ed operino in comune accordo per costituire un centro commerciale naturale a Troina. Il fatto che si parli di centro commerciale naturale, implica l’esistenza di centri commerciali artificiali. Quello artificiale è una grande struttura edilizia fisicamente continua e progettata per accogliere un insieme di esercizi di vendita al dettaglio. All’interno di un centro commerciale ci sono esercizi pubblici, come bar e ristoranti, servizi alle persone (acconciatori ed estetisti) sportelli bancari ed infrastrutture comuni gestite unitariamente (reti elettriche, idriche ect). I centri commerciali artificiali – come li definisce l’antropologo francese Marc Augè – sono dei “non luoghi” privi di caratteri distintivi, sempre uguali a se stessi in ogni parte del mondo, ma attraggono consumatori provenienti anche da città e paese lontani. Le piccole imprese commerciali di Troina, infatti, devono vedersela con la forte e temibile concorrenza dei grandi centri commerciali del Catanese. Il centro commerciale naturale è l’esatto contrario di quello artificiale: è l’insieme di attività commerciali e di attività terziarie private fra loro vicine e comunque ricadenti in un ambito urbano ben definito, che può essere una strada o un quartiere. Se si osserva una cartina di Troina, con l’indicazione delle attività che si svolgono in paese, si vede che in un paio di tratti della via Nazionale ci sono degli addensamenti considerevole di attività commerciali, di servizi alle persone (parrucchieri per uomo e per donna e ludoteche) e sportelli bancari che prefigurano dei centri commerciali naturali. A differenza di quanto avviene nei centri commerciali artificiali, nei negozi di Troina si può fare shopping conveniente ed in un ambiente familiare dove gli operatori commerciali dedicano attenzione e forniscono assistenza ed informazioni personalizzate a ciascun cliente. Il centro commerciale naturale può aiutare a migliorare l’immagine e la vivibilità urbana di tutta la via Nazionale e delle vie circostanti, accrescendone la capacità attrattiva, e nello stesso tempo aiutare le piccole imprese commerciali a reggere la concorrenza della grande distribuzione organizzata del Catanese.

Silvano Privitera

Published by
redazione-vivienna