Custonaci. Torre Cofano uno dei simboli della memoria
Enna-Cronaca - 20/04/2010
PALERMO – “Anche le torri di avvistamento, un tempo piuttosto diffuse lungo le coste della nostra Isola, sono parte integrante della memoria e dell’identita’ siciliana. Ed e’ per questo che abbiamo inserito negli eventi previsti nella Settimana della cultura l’inaugurazione della torre della tonnara di Cofano”. Lo ha detto l’assessore regionale per i Beni culturali e per l’Identita’ siciliana, Gaetano Armao.
La Torre di Cofano e’ stata restaurata con i fondi europei ed e’ stata inaugurata questa mattina. Si trova all’interno della Riserva naturale orientata ‘Monte Cofano’, nel territorio di Custonaci. La gestisce il Dipartimento regionale dell’Azienda Foreste.
Le torri, nel Regno di Sicilia, costituivano un sistema difensivo, di avvistamento e di comunicazione lungo la fascia costiera. Venivano costruite per arginare le frequenti invasioni dei corsari. Da ogni torre era possibile scrutare il mare e vedere la torre successiva. Nei momenti di pericolo, per chiedere soccorso, si potevano lanciare segnali luminosi o di fumo.
Le torri sono presenti in gran parte dell’Italia meridionale e sono spesso interessanti dal punto di vista architettonico. La torre di Cofano, che risale a un periodo compreso tra il 1556 e il 1560, presenta pareti concave, progettate per attutire i colpi di cannone.
“Con il recupero di questa torre – conclude Armao – si restituisce un bene paesaggistico alla collettivita’ e alle future generazioni”.
Da oggi fino al 25 aprile la torre di Cofano sara’ al centro di una serie di attivita’ rivolte agli alunni delle scuole del comprensorio Ericino.
ga/sts
201320 Apr 10 NNNN