Rifiuti: raccolta bloccata a Bagheria, presentata denuncia

PALERMO – Una denuncia alla polizia e una richiesta al prefetto di interventi immediati, non esclusa la precettazione del personale. Sono le due iniziative intraprese dall’assessore regionale Pier Carmelo Russo in risposta alla sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti solo a Bagheria, uno dei comuni gestiti dal consorzio Coinres. Nella sua denuncia Russo segnala che la sospensione non ha alcuna giustificazione neppure di carattere salariale: era stato infatti eliminato tutto l’arretrato e lunedi’ 26 sarebbero state saldate le ultime pendenze peraltro legate a un lieve ritardo nel pagamento delle retribuzioni del mese di marzo. Le somme sono state gia’ accreditate.
Fatto l’accordo, i sindacati hanno revocato lo sciopero. Ma alcuni soggetti avrebbero mantenuto la decisione di bloccare il servizio di raccolta solo nel comune di Bagheria. “Non appare escluso – scrive l’assessore Russo – che l’azione possa ricondursi alle attivita’ di regolarizzazione della gestione consortile intraprese con un’ordinanza del presidente della Regione” e in presenza di un’indagine della Procura della Corte dei conti e della Guardia di finanza.
Il blocco del servizio comporta oltretutto problemi di ordine pubblico e di carattere sanitario. Alla polizia l’assessore prospetta infatti la “possibile chiusura di uffici pubblici, presidi sanitari e scuole”. In buona sostanza, osserva ancora Russo, “la sensazione e’ quella che, sospendendo le prestazioni, si possa voler tenere sotto scacco l’amministrazione (del Coinres) rispetto alle procedure di verifica avviate dall’amministrazione regionale”. L’assessore chiede quindi al prefetto il sostegno delle istituzioni gia’ ampiamente assicurato dalla prefettura.
fn/sts
241119 Apr 10 NNNN