Albero Falcone: “iscritto in libro celebrazioni del REI”

PALERMO – L’Albero Falcone e’ stato iscritto nel “Libro delle celebrazioni” del Registro delle eredita’ immateriali, per volonta’ dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identita’ siciliana,Gaetano Armao.
“A futura memoria di tutti i siciliani, abbiamo deciso – afferma Armao – di valorizzare e custodire, alla stregua dei beni che fanno parte dell’eredita’ immateriale siciliana, l’Albero Falcone, simbolo della legalita’, luogo di aggregazione della collettivita’ e luogo in cui si celebra e si rende omaggio all’esempio ed alle azioni delle vittime della mafia”.
“Questa e’ la risposta concreta – prosegue Armao – che abbiamo voluto dare, rispetto al vile gesto compiuto in questi giorni,che offende la memoria dei caduti nella lotta a Cosa Nostra e tutti noi siciliani che guardiamo a questo luogo come emblema del riscatto della nostra terra dal giogo mafioso”.
Il dipartimento dei Beni Culturali, insieme al Centro Regionale per l’Inventario, il Catalogo e la Documentazione, che ha predisposto il programma R.E.I, curera’ specifiche misure di valorizzazione e di tutela del bene, con particolare attenzione al raccordo con gli enti e le istituzioni interessate.
LACO
261925 Apr 10 NNNN

Published by
redazione-vivienna